Addio a Eric Dane, il “Dr McSteamy” di Grey’s Anatomy: aveva 53 anni
L’attore era malato di sclerosi laterale amiotrofica. Il cordoglio di colleghi e familiari
Milano È morto a 53 anni Eric Dane, attore statunitense noto al grande pubblico per i ruoli di Mark Sloan in Grey's Anatomy e di Cal Jacobs nella serie HBO Euphoria. La famiglia ha confermato che l’attore si è spento giovedì 19 febbraio, dopo una battaglia contro la sclerosi laterale amiotrofica (Sla), resa pubblica dieci mesi fa.
«Con il cuore pesante condividiamo che Eric Dane è morto giovedì pomeriggio dopo una coraggiosa lotta contro la Sla», si legge nella nota diffusa dai familiari. L’attore ha trascorso gli ultimi giorni circondato dagli amici, dalla moglie Rebecca Gayheart e dalle figlie Billie e Georgia, «che erano il centro del suo mondo». La famiglia ha chiesto rispetto per la privacy.
Nato a San Francisco nel 1972, Dane aveva raccontato la propria diagnosi la scorsa estate in un’intervista al programma Good Morning America, definendosi «arrabbiato» anche per il timore di lasciare troppo presto le figlie, come era accaduto a lui con il padre, morto quando lui aveva sette anni.
La Sla, conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig, è una patologia neurodegenerativa rara che provoca una progressiva paralisi muscolare, compromettendo nel tempo la capacità di parlare, camminare, alimentarsi e respirare autonomamente. Negli ultimi mesi l’attore si era impegnato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia e promuovere la ricerca.
Dane aveva iniziato la carriera televisiva negli anni Novanta, con apparizioni in serie come The Wonder Years, prima di ottenere ruoli ricorrenti in produzioni come Charmed. Il successo internazionale arrivò nel 2006 con Grey’s Anatomy, dove interpretò il chirurgo plastico Mark Sloan, soprannominato “Dr McSteamy”. Lasciò la serie nel 2012. Successivamente è stato protagonista di The Last Ship e ha recitato in film tra cui Marley & Me, Valentine's Day e Burlesque.
Tra i messaggi di cordoglio, quello di Kim Raver, collega in Grey’s Anatomy, che ha ricordato la sua ironia sul set, e di Kevin McKidd, che su Instagram ha scritto «Riposa in pace, amico». Il creatore di Euphoria, Sam Levinson, ha dichiarato a Variety di essere «addolorato per la perdita di un caro amico». Eric Dane lascia le due figlie.
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=842ca91)