Risse e spaccio di droga: fari accesi su baby gang e criminalità minorile. Perquisizioni a tappeto: ecco che cosa sappiamo – VIDEO
Al vaglio dei carabinieri anche i profili social dei ragazzi finiti sotto accusa anche per diversi pestaggi ai danni di coetanei
Cagliari Contrasto alla devianza giovanile a Cagliari: operazione dei carabinieri con 14 perquisizioni per violenze e spaccio tra minori. Una complessa operazione finalizzata a recidere le radici di un allarmante fenomeno di criminalità giovanile quella portata a termine nella giornata odierna 20 febbraio dalla Sezione operativa della Compagnia di Cagliari, diretta dal maggiore Simone Anelli e dal capitano Gianmarco Daidone. L’attività, coordinata dall’autorità giudiziaria minorile, ha visto l’esecuzione di quattordici decreti di perquisizione a carico di altrettanti adolescenti, alcuni dei quali già noti alle forze di polizia, ritenuti protagonisti di episodi di violenza e illegalità che avrebbero colpito il capoluogo e il suo hinterland negli ultimi mesi.
L’indagine trae origine da una serie di notizie di reato confluite presso la Procura per i minorenni a partire dal settembre 2025, relative a episodi di pestaggi consumati ai danni di coetanei. Analizzando i diversi fascicoli, gli inquirenti avrebbero notato la ricorrenza dei medesimi giovanissimi in diverse denunce, ipotizzando l’esistenza di un gruppo di soggetti deviati, dediti a gravi forme di prevaricazione.
Gli accertamenti, affidati ai carabinieri della Compagnia di Cagliari, si sono sviluppati attraverso il monitoraggio delle "vite digitali" dei sospettati, con un minuzioso vaglio dei profili social e delle comunicazioni online, incrociato con i classici metodi di indagine sul campo. «Questo approccio – dicono in Compagnia – ha permesso di raccogliere solidi elementi di prova e di far emergere, accanto alle violenze fisiche, anche vicende riconducibili allo spaccio di sostanze stupefacenti e all'occupazione abusiva di immobili».
La fase esecutiva dell’operazione ha richiesto un imponente dispositivo di sicurezza che ha visto operare in sinergia cinque Compagnie territoriali di tutto il comando provinciale di Cagliari, supportate dall’alto dall’11° Nucleo Elicotteri di Elmas. Le perquisizioni odierne rappresentano un passaggio cruciale per meglio delineare il quadro indiziario e definire le responsabilità dei singoli giovani coinvolti in questa rete di illegalità.
