Sassari-Alghero, sopralluogo di Antonio Piu: «Obiettivo aprire nella primavera 2028»
L’assessore regionale dei Lavori pubblici: «I lavori procedono secondo il cronoprogramma»
Sassari Visita ai cantieri della quattro corsie Sassari-Alghero, per l’assessore regionale dei Lavori pubblici Antonio Piu, che annuncia: «I lavori procedono secondo il cronoprogramma, confermiamo che la nostra priorità resta la conclusione dei lavori nella primavera 2028 per un’opera attesa da troppo tempo è che è fondamentale per il territorio».
Piu riferisce che attualmente impresa e progettisti sono al lavoro per risolvere alcune criticità che riguardano delle interferenze di linee elettriche, telefoniche e idriche e il perfezionamento di una pratica espropriativa.
«Nel corso del sopralluogo abbiamo percorso il lotto 1, ramo B e il lotto 4, ramo C – riferisce l’assessore – e ho potuto constatare come i lavori stiano procedendo spediti. Lungo il lotto 1, ramo B, sono state realizzate le bonifiche del piano di posa dei rilevati dove si è in fase di avanzamento con la formazione degli stessi. Sono visibili le lavorazioni inerenti alla realizzazione dei micropali del viadotto Rio Calvia 1 e del Rio Serra oltre che della fondazione dei muri di sostegno al km 2+000 / 2+320. Sono presenti le travi in acciaio relative alla carreggiata destra del Viadotto Serra. Lungo il lotto 4, ramo C, con direttrice aeroporto, sono in fase di esecuzione i pali di grande diametro del viadotto Ferrovia. Sono state completate le fondazioni profonde della spalla B e pila 5 e qui sono già in programma le prove di collaudo. Sul viadotto Sassu risultano complete la realizzazione delle fondazioni profonde di spalle e pile. Sono in corso di realizzazione i rilevati stradali e le trincee e risultano complete all'80% le bonifiche del piano di posa».