L’addio commosso di Nulvi a Mario Dessole, storico segretario della coop San Pasquale
Martedì 18 alle 15.30 i funerali
Nulvi Cordoglio a Nulvi per la scomparsa di Mario Dessole, 85 anni, storico segretario della Cooperativa “San Pasquale” dove ha operato per alcuni decenni con impegno e abnegazione, attraversando con estrema professionalità e umanità tutte le vicissitudini e le trasformazioni dell’importante azienda nulvese del settore lattiero caseario.
Importante anche il suo impegno politico prima al fianco di suo fratello gemello, Narduccio Dessole, sindaco del paese per un decennio negli anni Settanta e, in seguito, come candidato alla carica di primo cittadino e come amministratore comunale. Grande impegno anche nel sociale essendo stato uno dei fondatori del Lions Club di Castelsardo.
Mario lascia la sua adorata moglie Natalina Mara anche lei storica insegnante di Lettere nelle scuole del paese e il suo unico figlio Giovanni, apprezzato ed affermato giornalista professionista e collaboratore de La Nuova Sardegna e attualmente consigliere comunale a Sassari.
Dotato di una innata affabilità, disponibile, sempre sorridente e cortese con tutti, Mario Dessole sopravvisse da giovane studente un terribile incidente stradale che ebbe anche una eco nazionale per la sua incredibile dinamica. Venne infatti trafitto da una delle sbarre di ferro dei vecchi guardrail della statale per Osilo e restò per lungo tempo lucido sino all’arrivo dei soccorsi. Se la cavò, incredibilmente, tanto che molti suoi amici lo chiamavano scherzosamente “l’uomo che visse due volte”. I funerali si terranno martedì 18 novembre a Nulvi, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale dell’Assunta.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=8ec0efb)