Trova per strada un portafogli con 1600 euro e lo restituisce, favola di Natale a Porto Torres
Il gesto di onestà di un ex fotografo della Soprintendenza: ha consegnato il borsellino ai carabinieri
Porto Torres Domenica sera mente rientrava a casa dopo la passeggiata quotidiana a Porto Torres, nella periferia della città, ha trovato per strada un portafoglio pieno di soldi (oltre 1600 euro in contanti) e con i documenti di identità della persona che l’aveva smarrito. Claudio Carta, pensionato, per anni fotografo della Soprintendenza archeologica, non ci ha pensato due volte e dopo avere atteso una decina di minuti sul luogo di ritrovamento, ha deciso andare dai carabinieri e consegnare il portafoglio.
I militari hanno repertato fino all’ultimo centesimo, non mancava niente. E poco più tardi in caserma è arrivato anche l’imprenditore che aveva smarrito la somma di denaro. Felice per il lieto fine quando ormai, dopo avere cercato ovunque, aveva perso le speranze.
«Voleva darmi una ricompensa – racconta Claudio Carta – ma gli ho spiegato che non c’era bisogno. Ho fatto solo il mio dovere di onesto cittadino. Ci siamo stretti la mano e scambiati i numeri di telefono. Va bene così, magari ci sentiremo per gli auguri di Natale. Ho raccontato la storia alle mie nipoti che mi hanno detto: bravo nonno! Mi basta così. No, non mi sento Babbo Natale, ma sono sereno e contento perché so che ho dato un contributo a risolvere una situazione diventata davvero triste. E spero che se un domani dovesse capitare a me, chi dovesse trovare l’oggetto smarrito si comporterà allo stesso modo. Da cittadino onesto».
