La Nuova Sardegna

Sassari

Solidarietà

Incendio nel negozio Passepartout, in poche ore raccolta fondi da record

di Nadia Cossu
Incendio nel negozio Passepartout, in poche ore raccolta fondi da record

Sassari si mobilita per aiutare Salvatore Lai, titolare del punto vendita di via Asproni distrutto dalle fiamme

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari “Non tutto ciò che brucia muore” scrive Anna Satta, promotrice di una raccolta fondi avviata nel pomeriggio di oggi venerdì 2 gennaio per aiutare Salvatore Lai, titolare del negozio Passepartout di via Asproni distrutto dalle fiamme la sera del primo gennaio.

Attraverso “gofundme” (la piattaforma di raccolta fondi online più grande al mondo) in poche ore le donazioni hanno superato ogni aspettativa. Alle 21.33 la quota ammontava a 14.033 euro, con 177 donatori. Un dato relativo, considerato che di minuto in minuto la cifra aumentava, insieme al numero delle persone che con un gesto concreto hanno voluto manifestare la propria solidarietà al commerciante, molto conosciuto e stimato a Sassari e nel circondario.

Oggi Passepartout – specializzato in decorazioni floreali e allestimenti per eventi e nella vendita di leganti complementi d’arredo, oggettistica e idee regalo per la casa – era chiuso. Ma in via Asproni era un via vai di cittadini che con un velo di tristezza sul volto si fermavano davanti alla vetrina. Fino a qualche giorno accadeva ugualmente, per ammirare le straordinarie decorazioni natalizie. Ieri no, perché attraverso quel vetro annerito si poteva scorgere solo la devastazione.

L’incendio è scoppiato intorno alle 17 di giovedì, forse per un corto circuito anche se le cause devono ancora essere accertate. Sono stati momenti di paura in una città semideserta dopo i festeggiamenti della notte di Capodanno. Ci sono volute tre squadre dei vigili del fuoco per domare le fiamme. Al lavoro per tutta la sera anche la polizia locale che ha chiuso la strada al traffico e ha sgomberato l’appartamento al primo piano della palazzina, raggiunto dal fumo intenso e dal calore.

Ora è il tempo della conta dei danni per Salvatore Lai. Ingenti, sicuramente. In pochi minuti ha visto crollare un progetto di vita, un sogno costruito con fatica. In tanti, però, hanno voglia di vederlo rifiorire quel sogno, con gli stessi colori, la stessa grazia e l’eleganza che da sempre rappresentano il biglietto da visita di Passepartout.

Primo Piano
L’allarme

Paura a Sassari: crolla una pietra dal campanile di San Giuseppe – VIDEO

di Luca Fiori
Le nostre iniziative