La Nuova Sardegna

Sassari

Il caso letterario

Politica e fede, Pietro Masala presenta il nuovo libro all’Ex Ma

di Luca Fiori
Politica e fede, Pietro Masala presenta il nuovo libro all’Ex Ma

Sabato 24 gennaio a Sassari l’evento “Ex Voto. Né sudditi né padroni: la coscienza cristiana e le derive del potere

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La politica osservata da vicino, vissuta nei palazzi del potere e riletta attraverso una delle narrazioni più potenti e radicali della storia: il Nuovo Testamento. È questo il cuore di “Dalla poltrona alla croce. Lezioni di politica dal Nuovo Testamento”, (San Paolo Edizioni) il nuovo libro di Pietro Masala, giornalista sassarese, che sarà presentato in anteprima sabato 24 gennaio alle 19, la sala Ex-MaTer in via Zanfarino 62 a Sassari nel corso dell’incontro dal titolo “Ex Voto. Né sudditi né padroni: la coscienza cristiana e le derive del potere”.

Insieme all’autore interverranno il sindaco Giuseppe Mascia, la costituzionalista Carla Bassu, l’avvocato Mariano Mameli e il sacerdote Franco Manunta. Coordina il dibattito la giornalista Maria Grazia Ledda. Il Vangelo e gli Atti degli Apostoli possono essere una guida per riconoscere vizi e virtù nel governare? I personaggi di potere di oggi ricordano quelli incontrati da Gesù? Sono le domande da cui parte la riflessione al centro del libro di Pietro Masala. 
L’autore mostra come i libri neotestamentari possano essere letti anche come un manuale sulle spietate regole del potere umano e sui valori che dovrebbero guidare l’impegno politico. Un viaggio affascinante alla scoperta del lato oscuro di figure come Erode, Pilato e Caifa, ma anche sugli errori che si possono commettere quando si critica il potere, nonché sulla rivoluzione innescata da Gesù. 

Masala, 54 anni, ha alle spalle un percorso umano e professionale che conferisce particolare solidità a questa riflessione. Cresciuto nell’esperienza dell’Azione Cattolica, ha mosso i primi passi nel giornalismo nel settimanale sassarese “Ottopagine” e poi nel “Quotidiano di Sassari”, per poi approdare al quotidiano “L’Unione Sarda”. Negli anni successivi ha messo le sue competenze al servizio di importanti uffici stampa di amministrazioni pubbliche, fino all’esperienza da capo di gabinetto del sindaco di Sassari: un osservatorio privilegiato dal quale ha potuto leggere da vicino dinamiche, vizi e virtù della politica reale. 

Primo Piano
Calamità

Ciclone Harry, la Giunta regionale dichiara lo stato di emergenza

Le nostre iniziative