Sassari, mette in vendita on line pneumatico a 100 euro. Gliene rubano 1200 dal conto
L’autore della truffa condannato a otto mesi di reclusione
Sassari Aveva messo in vendita sulla piattaforma telematica Subito.it uno pneumatico di una moto al prezzo di cento euro. Dopo poco tempo dalla pubblicazione dell’inserzione, un uomo di Sorso era stato contattato da una persona interessata all’acquisto. Erano state avviate le prime trattative e a un certo punto il venditore era stato convinto – per la Procura di Sassari attraverso “artifizi e raggiri” – a seguire un nuovo metodo di pagamento, indicatogli dall’acquirente. L’uomo era cioè andato in uno sportello postamat e aveva seguito in diretta telefonica le indicazioni che gli dava il trentenne.
Quest’ultimo gli aveva dettato una sequenza numerica da digitare sulla tastiera del postamat e lui, fidandosi, aveva obbedito alla lettera. Peccato che con quell’azione, anziché guadagnare i 100 euro dalla vendita dello pneumatico, ne aveva perso 1.195, somma che era stata accreditata nella postepay dell’acquirente. Chiaramente rimasto vittima di una truffa telematica l’uomo si era rivolto all’avvocato Sabina Useli che aveva immediatamente fatto partire la denuncia.
Il trentenne, originario di Treviso, è stato indagato ed è poi finito a giudizio per truffa. Alcuni giorni fa si è concluso il processo a suo carico davanti al giudice Elena Barmina che, accogliendo la richiesta del pubblico ministero e condividendo la tesi dell’avvocato di parte civile Useli, ha condannato l’imputato (difeso d’ufficio dall’avvocato Marco Manca) a otto mesi di reclusione, a una multa di 600 euro e alle spese liquidate alla parte civile pari a 1500 euro. (na.co.)
