La Nuova Sardegna

Sassari

L’intervento

Fuga di gas nel Sassarese: i carabinieri sfondano la porta e salvano due fratelli

Fuga di gas nel Sassarese: i carabinieri sfondano la porta e salvano due fratelli

I militari fuori servizio hanno trovato i ragazzi semi incoscienti: sono stati trasferiti in elicottero a Cagliari

2 MINUTI DI LETTURA





Ossi Tragedia evitata nella tarda serata di ieri, venerdì 20, a Ossi grazie al tempestivo intervento di due carabinieri della Stazione locale, comandata dal maresciallo Leonardo Pintus. Due fratelli sono stati salvati dopo una grave intossicazione da gas propano all’interno della loro abitazione.

L’allarme è scattato quando i genitori, fuori casa, non riuscivano a mettersi in contatto con i figli. A far crescere la preoccupazione anche il malore improvviso dell’animale domestico. I genitori hanno quindi chiesto aiuto ai vicini di casa, due carabinieri che risiedono negli alloggi di servizio nello stesso stabile.

I carabinieri, intuito il possibile pericolo, si sono precipitati verso l’appartamento. Nonostante l’aria fosse ormai satura di gas, con elevato rischio di esplosione, hanno forzato la porta d’ingresso. All’interno hanno trovato i due giovani in stato di semi-incoscienza, quasi incapaci di reagire. Li hanno trascinati all’esterno e prestato i primi soccorsi in attesa dell’arrivo del 118 e dei vigili del fuoco.

I ragazzi sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale civile di Sassari. Pur intossicati, non sono in pericolo di vita. Successivamente sono stati elitrasportati a Cagliari per il trattamento in camera iperbarica.

L’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di individuare la causa dell’accaduto in un guasto tecnico e di mettere in sicurezza l’intera palazzina.

L’amministrazione comunale ha ringraziato pubblicamente il personale sanitario del 118, i vigili del fuoco e i militari dell’Arma per la prontezza, il coraggio e la professionalità dimostrati. Un intervento rapido e decisivo che ha consentito di salvare due giovani vite e di garantire la sicurezza dell’intera comunità.

Primo Piano
Il commento

Alla Torres manca solo il gol, ma è una frenata pericolosa

di Andrea Sini
Le nostre iniziative