Sassari, paura al Santissima Annunziata: cede un pezzo di cornicione dell’ospedale – Cosa è successo
L’Azienda ha avviato verifiche sulle facciate dell’edificio per prevenire ulteriori criticità
Sassari Nelle prime ore della mattinata di oggi lunedì 22 giugno si è verificato il cedimento di una porzione di cornicione sul lato della camera mortuaria dell’ospedale Santissima Annunziata. A questo proposito l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari informa che la situazione è sotto controllo e che l’emergenza è sostanzialmente rientrata.
L’evento ha interessato alcune linee degli impianti tecnologici, determinando un danneggiamento della rete dell’aria compressa e una lieve perdita sulla linea dell’ossigeno. Immediatamente sono state attivate tutte le procedure di sicurezza, con l’intervento di una ditta specializzata per la messa in sicurezza dell’area e con il reperimento di ulteriori scorte di ossigeno e aria compressa per garantire la massima sicurezza del sistema.
L’erogazione dei gas medicali non è mai stata interrotta e tutti i reparti hanno continuato a ricevere regolarmente le forniture necessarie. Anche il blocco operatorio è rimasto operativo per tutte le attività di emergenza e urgenza. Sono stati esclusivamente riprogrammati alcuni interventi ordinari, come misura precauzionale e nell’ottica di ridurre temporaneamente il consumo dei gas medicinali durante le operazioni di ripristino.
Nel corso della giornata sono proseguiti gli interventi di rimozione delle parti pericolanti e di riparazione delle linee danneggiate. Salvo imprevisti, il ripristino completo degli impianti sarà ultimato entro la giornata di domani martedì 23 giugno.
L’Azienda ha già avviato ulteriori verifiche sulle facciate dell’edificio e proseguirà nei prossimi giorni con gli interventi necessari alla messa in sicurezza delle aree interessate, al fine di prevenire eventuali ulteriori criticità e garantire i più elevati standard di sicurezza per pazienti, operatori e cittadini.
L’Aou di Sassari rassicura cittadini, pazienti e familiari che non si sono registrate conseguenze per le persone e che tutte le attività assistenziali urgenti sono state garantite senza alcuna criticità.
L’azienda ha voluto ringraziare i tecnici della struttura complessa Lavori, manutenzioni, logistica e patrimonio diretta da Carlo Sotgiu, la Farmacia ospedaliera diretta da Gabriella Carmelita e gli altri operatori sanitari coinvolti nella gestione dell’emergenza, per la competenza, la professionalità e il tempestivo intervento.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google