La Nuova Sardegna

Sport

Basket

Le Dinamo Women provano a battere di nuovo il Geas, ma in Coppa Italia

di Antonello Palmas
Le Dinamo Women provano a battere di nuovo il Geas, ma in Coppa Italia

Domenica 4 gennaio a Tortona (16.15, in chiaro sui Flima.tv) le sassaresi giocano il quarto delle Final Eight con le forti lombardi, già superate qualche settimana fa in campionato. Recupera Richards

3 MINUTI DI LETTURA





Tortona Le Dinamo Women provano a rifarlo: dopo aver battuto il Geas in campionato, ci ritentano nei quarti delle Final Eight di Coppa Italia. Lo scontro con la rivale storica di Sesto San Giovanni è in programma domenica  4 gennaio (16.15, streaming in chiaro sulla piattaforma Flima.tv) nella nuovissima Cittadella dello Sport di Tortona. L’impresa non è facile ma nemmeno impossibile, se le sassaresi dovessero farcela si troverebbero di fronte lunedì la corazzata Schio, da affrontare con la leggerezza di chi non ha nulla da perdere.

LE DICHIARAZIONI Coach Paolo Citrini: «Essere a Tortona è una gran soddisfazione e un premio per tutto il lavoro che abbiamo fatto. Affrontiamo una squadra di alto livello, con giocatrici importanti e che conosciamo bene. Le abbiamo già incontrate e battute, ma non per questo possiamo prendere alla leggera questo impegno. Andiamo lì per vincere, per esprimere il nostro gioco e dimostrare perché siamo tra le squadre qualificate. Giocare una partita a settimana invece che due (Sassari è purtroppo fuori dalla coppa europea) ci permette di avere più ossigeno dal punto di vista fisico. Ora abbiamo le condizioni per essere più prestanti. Forse pecchiamo un po’ di esperienza con tante giovani, ma le ragazze si stanno allenando bene e Didi Richards dovrebbe essere della partita. Geas ha alcune delle migliori giocatrici del campionato, ma io non cambierei le mie con nessun’altra: ho un gruppo fantastico e molto unito, che merita di vivere questa opportunità. Dovremo pareggiare il loro impatto fisico e preparare la miglior partita possibile, in una manifestazione che non capita tutti gli anni».

La capitana Debora Carangelo: «Siamo felici di aver raggiunto questo obiettivo. Affrontiamo una squadra di grande spessore come il Geas, contro cui giocare non è mai semplice, anche se l’ultima partita è stata favorevole a noi. Non dobbiamo sottovalutare nulla, ma pensare solo a fare la nostra gara ed esprimere il nostro gioco nella miglior versione possibile. Ci stiamo preparando al massimo, lavorando duramente come sempre in allenamento. Come sempre, sarà il campo a dare il verdetto finale».

LA SITUAZIONE Sulla carta è una delle sfide più incerte, anche e soprattutto per il momento che stanno attraversando le due squadre. Sassari ha aperto il girone d'andata con due sconfitte e nell'ultima contro Derthona non ha avuto a disposizione DiDi Richards, seconda miglior realizzatrice della squadra. Il Geas dovrebbe invece recuperare Gina Conti, assente nelle ultime giornate, in cui le rotazioni accorciate hanno costretto diversi elementi importanti agli straordinari. In campionato era finita 69-65 per la Dinamo, con doppia doppia di Kourtney Treffers e 17 punti di Debora Carangelo, attesa dal confronto diretto con Beatrice Attura. Dall'altro lato, gran parte dell'attacco passa dalle mani di Madison Scott e Tinara Moore, due delle dieci migliori realizzatrici del campionato, ma può fare la differenza anche Sara Roumy se dovesse essere in una buona serata al tiro da tre punti. Lo stesso si può dire per Temira Poindexter, la miglior tiratrice della Dinamo, due volte oltre le sette triple realizzate in stagione. Non è la prima volta che le due squadre si affrontano in un quarto di finale di Coppa Italia, anche in quel caso da quarta e da quinta: nel 2023 Sassari vinse 53-48, per poi uscire in semifinale contro Schio, la probabile avversaria di chi passerà il turno.

IL PROGRAMMA COMPLETO

QUARTI DI FINALE (domenica 4 gennaio)
QDF1 ore 14.00 Famila Wuber Schio - People Strategy Panthers Roseto
QDF2 ore 16.15 Geas Sesto San Giovanni - Dinamo Women Banco di Sardegna
QDF3 ore 18.30 La Molisana Magnolia Campobasso - Autosped G BCC Derthona
QDF4 ore 20.45 Umana Reyer Venezia - Logiman Broni

SEMIFINALI (lunedì 5 gennaio)
Semifinale1 ore 18.30 Vincente QDF1-Vincente QDF2
Semifinale2 ore 20.45 Vincente QDF4-Vincente QDF3
FINALE (martedì 6 gennaio)
Finale ore 20.45 (vincente semifinale1-vincente Semifinale2)

Primo Piano
Dea bendata

Biglietti vincenti della Lotteria Italia del 6 gennaio: l’estrazione in diretta – Assegnato premio speciale da 300mila euro

di Redazione web
Le nostre iniziative