La Nuova Sardegna

Sport

Al Palaserradimigni

I baby talenti del basket all’inseguimento del sogno Nba – l’evento a Sassari

di Andrea Sini
I baby talenti del basket all’inseguimento del sogno Nba – l’evento a Sassari

Al PalaSerradimigni torna Draft Event: in campo 60 squadre under 13 provenienti da tutta l’isola

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La carica dei baby talenti, da tutta la Sardegna, con il cuore a forma di palla a spicchi e il sogno Nba nella testa. Quello di oggi 11 gennaio sarà un pomeriggio davvero speciale al PalaSerradimigni di Sassari, dove dalle 17,30 è in programma il Draft Event 2026 dello “Jr. Nba Fip Under” riservato a ragazzi e ragazzi under 13. L’evento torna in piazzale Segni dopo il grande successo di un anno fa.

L’unica tappa sarda del Draft Event prevede l’abbinamento delle società partecipanti alle franchigie Nba e la conseguente consegna delle maglie. Così come nella passata edizione anche quest’anno il Draft coinvolgerà formazioni U13 maschile e femminile con società provenienti da ogni parte dell’Isola.

In totale al campionato JR NBA U13M/F Sardegna 2026, saranno presenti 60 squadre: 20 per quanto riguarda il torneo femminile e 40 per quello maschile. Nel corso della serata avverrà l’estrazione delle franchigie Nba abbinate alle varie società isolane suddivise in diversi gironi. Quattro per le ragazze: Pacific Division, Atlantic Division, South East Division, Central Division e ben cinque per i ragazzi: Pacific Division, Northwest Division, Central Division, Atlantic Division e South East Division.

Si gioca in ogni regione e al termine della prima fase le migliori 8 formazioni sia maschili che femminili di ogni regione si contenderanno il titolo nazionale e la conquista dell’ambito “Anello”.

Al Draft 2026 sarà presente Graziano Martinelli, vice Segretario della Fip, con lui anche Salvatore Serra, presidente della Fip Sardegna. Ospite della serata Jack Devecchi, direttore generale della Dinamo Sassari e le ragazze della Dinamo Women femminile, ma sono previste altre sorprese. Prima dell’evento JR NBAFip, i giovani atleti e atlete assisteranno alla gara delle Dinamo Women, impegnate contro Brixia nel massimo campionato femminile di basket, poi i protagonisti diventeranno i piccoli atleti isolani. 

Primo Piano
Viabilità

Chiude un tratto della 131 per lavori: rallentamenti per 10 giorni e percorso alternativo

di Maria Antonietaa Cossu
Le nostre iniziative