Sanremo 2026, Nuove Proposte: ecco chi sono i quattro finalisti che saliranno sul palco dell’Ariston
Da Sanremo Giovani ad Area Sanremo, tra ex concorrenti di X Factor e Amici: ecco i quattro artisti selezionati
Roma Non sono esordienti assoluti i quattro artisti che si contenderanno la vittoria nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2026. I nomi sono stati ufficializzati ieri sera, durante la diretta di Sarà Sanremo, condotta da Carlo Conti insieme a Gianluca Gazzoli, e raccontano percorsi già segnati da talent televisivi, concorsi e prime esperienze importanti dal vivo.
Due dei finalisti arrivano da Sanremo Giovani, le cui fasi eliminatorie sono state trasmesse su Rai2 nel corso dell’ultimo mese all’interno del programma condotto da Gazzoli. A valutarli una commissione artistica composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Daniele Battaglia e Claudio Fasulo, sotto la guida di Carlo Conti. Gli altri due artisti, invece, provengono da Area Sanremo, il concorso parallelo che offre agli under 29, anche senza contratto discografico, la possibilità di accedere alle selezioni per il Festival.
Tra i concorrenti di Sanremo Giovani c’è Angelica Bove, classe 2003, che ha iniziato a farsi conoscere su TikTok prima di partecipare a X Factor nel 2023, nella squadra di Ambra Angiolini, arrivando fino alle semifinali. Per lei non si tratta di un debutto nella competizione: aveva già preso parte a Sanremo Giovani lo scorso anno con il brano La nostra malinconia. Sul palco dell’Ariston porterà Mattone.
Accanto a lei ci sarà Nicolò Filippucci, nato nel 2006, cresciuto musicalmente nel coro delle voci bianche di Perugia e poi approdato, nel 2024, alla scuola di Amici di Maria De Filippi, dove si è classificato al sesto posto. Il brano con cui gareggerà si intitola Laguna.
Anche i due artisti selezionati tramite Area Sanremo presentano esperienze già consolidate. Antonio Mazzariello, classe 2001, non proviene da talent televisivi, ma aveva già partecipato a Sanremo Giovani lo scorso anno con Amarsi per lavoro, senza però arrivare all’Ariston. In passato si è esibito anche al Concerto del Primo Maggio. A Sanremo 2026 canterà Manifestazione d’amore.
Completa il quadro il trio Blind, El Ma e Soniko, formazione recente che mescola rap, pop e dance e che, come raccontato dagli stessi artisti sul palco, si è formata professionalmente solo pochi mesi fa. Tra loro spicca un volto già noto al pubblico televisivo: El Ma, nome d’arte di Elmira Marinova, bulgara, classe 2007, che nel 2024 aveva partecipato a X Factor nella squadra di Jake La Furia, venendo eliminata alla terza puntata. Il brano in gara è Nei miei DM.
