La Nuova Sardegna

Il lutto

Morto l’attore Giancarlo Dettori: il sodalizio con Strehler, il matrimonio con Franca Nuti, i ruoli in tv

Morto l’attore Giancarlo Dettori: il sodalizio con Strehler, il matrimonio con Franca Nuti, i ruoli in tv

Dal Piccolo Teatro di Milano alla Rai, una vita tra palcoscenico, radio e televisione

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari È morto oggi a Milano Giancarlo Dettori, attore tra i più solidi e riconoscibili del teatro italiano del secondo Novecento. Aveva 93 anni. Nato a Cagliari il 5 aprile 1932, Dettori ha attraversato oltre quattro decenni di scena, televisione e radio, legando in modo indissolubile il suo nome al grande teatro pubblico e alla Rai.

Trasferitosi a Roma, si formò all’Accademia nazionale d’arte drammatica, avviando una carriera che lo avrebbe visto impegnato soprattutto nella prosa. Dal 1957 e per circa quarant’anni fu tra i volti più presenti nelle produzioni del Piccolo Teatro di Milano, sotto la direzione di Giorgio Strehler. Tra i ruoli più noti, quello di Silvio Lombardi in Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni, interpretato con una cifra personale fatta di lazzi e improvvisazioni.

Parallelamente al teatro, Dettori svolse un’intensa attività radiofonica e televisiva. Il 5 aprile 1975 partecipò a Le interviste impossibili, storica trasmissione del Secondo Programma Radiorai, vestendo i panni di Guglielmo Tell in un “colloquio fantastico postumo” con lo scrittore Umberto Simonetta, per la regia di Andrea Camilleri.

Nel luglio dello stesso anno fu chiamato a condurre Voi ed io, programma mattutino del Programma Nazionale Radiorai, in onda dal lunedì al sabato. Negli anni successivi presentò anche il varietà radiofonico Via Asiago Tenda, trasmesso in diverse edizioni tra il 1981 e il 1989 su Radiouno.

Per la televisione, nel 1976 affiancò Enza Sampò alla conduzione di Insieme, facendo finta di niente, mentre nel 1984 guidò con Marina Perzy la seconda edizione del quiz Giallo sera. Tra il 1982, il 1983 e il 1987 fu inoltre protagonista, insieme a Delia Scala, della serie Casa Cecilia.

Sposato con l’attrice Franca Nuti, Giancarlo Dettori è morto oggi, 9 febbraio 2026, a Milano. Con lui scompare una figura appartata ma centrale della scena italiana, interprete rigoroso e fedele al teatro come luogo di mestiere, disciplina e memoria.

Primo Piano
Il calendario

Febbraio caldo per i pagamenti Inps: assegni, bonus e Naspi, ecco le date da non perdere

Le nostre iniziative