Violenza e aggressioni in centro, 36enne insulta i carabinieri e si spoglia: denunciata per oltraggio e atti osceni
L’episodio durante i controlli delle forze dell’ordine potenziati per garantire e tutelare l’ordine pubblico
Cagliari Violenza e aggressioni al centro di Cagliari, dopo il vertice col prefetto scattano i controlli. È iniziato ieri sera 18 settembre il giro di vite delle forze dell’ordine, come deciso dal Comitato provinciale attivato dalla Prefettura, per la sicurezza pubblica nelle vie e nelle piazze del centro storico e in particolare nella Marina, in piazza del Carmine e nelle zone della movida. Subito in piazza del Carmine sono state allontanate quattro persone, fra cui tre uomini e una donna, di età compresa tra i 24 e i 36 anni, originari del Pakistan, del Ghana, della Guinea e del Kenya, alcuni senza fissa dimora e già noti alle Forze dell’ordine.
Tutti sono stati raggiunti da provvedimenti di allontanamento per comportamenti molesti e potenzialmente pericolosi per la collettività. I carabinieri del comando provinciale del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Cagliari, affiancati dai colleghi della stazione di Stampace, hanno svolto dunque un servizio straordinario di controllo del territorio nell’area recentemente individuata come zona a tutela rafforzata. Tutte le operazioni si sono svolte nella massima tranquillità e l’unico episodio in cui la persona controllata ha alzato i toni è accaduto quando una 36enne residente in Gallura, durante le operazioni di controllo, ha insultato e minacciato i militari, denudandosi parzialmente e opponendo resistenza. La donna è stata prontamente bloccata e condotta presso gli uffici del comando provinciale e denunciata per oltraggio e violenza a pubblico ufficiale, nonché per atti osceni. Nonostante il provvedimento di allontanamento, poche ore più tardi è stata nuovamente sorpresa nella stessa piazza, motivo per cui è stata deferita in stato di libertà anche per inosservanza delle prescrizioni dell’Autorità.
Denunce e provvedimenti scaturiscono dal servizio straordinario di controllo del territorio nell’area di Cagliari (centro e piazza del Carmine) recentemente individuata come zona a tutela rafforzata, in attuazione dell’ordinanza prefettizia adottata a seguito delle determinazioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con la partecipazione anche del sindaco del capoluogo, Massimo Zedda. (l. on)