La Nuova Sardegna

Cagliari

L’annuncio

Elmas, la sindaca Maria Laura Orrù si dimette: «La parola torni agli elettori»

Elmas, la sindaca Maria Laura Orrù si dimette: «La parola torni agli elettori»

La comunicazione in Consiglio comunale: scelta per evitare uno stallo amministrativo e un lungo commissariamento

1 MINUTI DI LETTURA





Elmas La sindaca di Elmas, Maria Laura Orrù, ha annunciato le proprie dimissioni nel corso della seduta del Consiglio comunale di oggi, martedì 10. Una decisione comunicata direttamente all’assemblea, accompagnata dalla spiegazione delle motivazioni che l’hanno portata a interrompere il mandato.

Nel suo intervento, Orrù ha chiarito che la scelta nasce dalla volontà di porre fine a una situazione che, a suo giudizio, non avrebbe più consentito di svolgere in modo efficace l’attività amministrativa, né di garantire benefici concreti alla comunità. Pur potendo contare sui numeri necessari per proseguire, la sindaca ha indicato come strada preferibile quella del ritorno alle urne.

«Credo fermamente nella democrazia e nei suoi valori – ha sottolineato – per questo ritengo che, in questa situazione, la parola debba tornare agli elettori e alle elettrici, affinché possano esercitare la propria responsabilità e scegliere liberamente a quale progetto affidare il futuro di Elmas e quale squadra sia la più affidabile per guidare la nostra cittadina».

Tenendo conto dei tempi tecnici, il Comune potrà tornare al voto nella prossima tornata elettorale primaverile. Una tempistica che, come spiegato dalla stessa Orrù, è stata valutata anche per «evitare il commissariamento per troppo tempo». La sindaca dimissionaria ha inoltre annunciato l’intenzione di ricandidarsi: «Mi candiderò con una lista rinnovata che sia frutto di un grande percorso di partecipazione».

Primo Piano
L’inchiesta

Assalto al portavalori in Toscana, la banda dei sardi ha nascosto il bottino da 3 milioni: chiuse le indagini – Tutti i nomi

di Federico Lazzotti
Le nostre iniziative