La Nuova Sardegna

Nuoro

Notte di San Silvestro

Concerto di Capodanno a Nuoro, ecco il piano di sicurezza: strade chiuse, aree parcheggi, persone attese

Concerto di Capodanno a Nuoro, ecco il piano di sicurezza: strade chiuse, aree parcheggi, persone attese

Il 31 dicembre grande festa di fine anno con Emis Killa e Danyjeey

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Secondo le stime del piano sicurezza, le presenze nel momento clou, prima del concerto di Emis Killa, nella zona prescelta – quella dei cosiddetti “Campi neri” – dovrebbero aggirarsi sulle cinquemila. Molte di più, invece, ne sono attese in città , e in particolare tra i locali del centro, nei momenti che precedono lo spettacolo musicale che chiuderà la serata del 31, nella zona di via Kandinskij. E tra previsioni e stime orientative, Nuoro si prepara, dunque, alla serata e nottata di Capodanno tra programmi e forze in campo per gestire l’afflusso di presenze attese per gli ultimi scampoli del 2025.

La scaletta

Il piano sicurezza, preparato nel corso di diverse riunioni in Prefettura, alla presenza di tutti i vertici di polizia, carabinieri, finanza e polizia locale, prevede un afflusso di migliaia di persone, in parte arrivate anche dai paesi limitrofi. Il programma della serata, organizzata dal Comune, in collaborazione con la Regione, prevede un avvio intorno alle 22 con la musica del giovane super talento della consolle, Danyjeey, ovvero il nuorese Daniele Mattana, che farà ballare tutti i presenti prima del concerto di Emis Killa. Dopo l’esibizione di quest’ultimo, lo spettacolo nuorese di fine anno proseguirà con un appendice pensata per un pubblico un po’ più maturo, perché proporrà l’evento “Notti magiche” con la musica degli anni ’90 e Duemila.

«La manifestazione – spiega il Comune – è l’appuntamento di maggior rilievo della stagione invernale, che richiamerà un notevole afflusso di spettatori, sia di residenti che provenienti da altre parti dell’isola, ed implicherà un notevole incremento di traffico veicolare e pedonale, oltre che nelle aree interessate alla manifestazione, in tutto l’abitato». E proprio per questa precisa previsione di pubblico, il municipio ha ritenuto necessario «adottare, al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica e consentire il regolare svolgimento della manifestazione, conseguenti provvedimenti rispondenti alla normativa in materia di circolazione stradale, nelle strade interessate agli eventi programmati dalla manifestazione».

La viabilità

Dalle 19 di mercoledì 31 e sino alle 3 del mattino via Kandinskij, dall’incrocio con viale Sardegna e un tratto di via Aosta fino all’incrocio con viale Sardegna, saranno chiuse al traffico delle auto. I mezzi in arrivo per il concerto dovranno, dunque, trovare parcheggio in altre zone nei pressi dei Campi neri.

Aree parcheggio

Secondo il piano sicurezza programmato le aree prescelte e consigliate per lasciare l’auto in vista dello spettacolo di fine anno sono l’intera viale Costituzione, da entrambi i lati, e in particolare la parte vicino al campo Zuddas. Mentre non sono previste navette e bus dal centro o da altri punti della città.

Primo Piano
Serie A

Torino-Cagliari, termina il primo tempo (1-1) – LA DIRETTA

di Antonello Palmas
Le nostre iniziative