La Nuova Sardegna

Nuoro

L’evento

Sos Bundhos in piazza San Marco, Orani porta la Sardegna a Venezia

di Michela Columbu

	La maschera tradizionale di Orani
La maschera tradizionale di Orani

Le maschere tradizionali in trasferta con l’Unione nazionale delle Pro loco d’Italia

3 MINUTI DI LETTURA





Orani È stato presentato nella sala consiliare del Comune di Orani il ricco programma che porterà lunedì 15 febbraio il gruppo de Sos Bundhos di Orani a sfilare in piazza San Marco e tra le calle di Venezia. A presentarlo il presidente dell’Unpli regionale Raffaele Sestu e la presidente dell’Unpli Nuoro Maria Grazia Cugusi, alla presenza del sindaco di Orani Marco Ziranu, dell’assessora comunale alla Cultura Valentina Chironi assieme all’associazione Su Bundhu di Orani e alla Pro loco.

«L’opportunità di sfilare al Carnevale di Venezia nasce grazie a un’iniziativa avviata nel 2018 con l’architetto Fernando Tomasello, vice presidente Unpli nazionale, che ha invitato formalmente la nostra Unpli regionale a portare gruppi tradizionali di maschere sarde sarde all’importante kermesse veneziana. Così si è iniziato nel 2018 con i Mamuthones e Issohadores. Da allora già diversi gruppi di maschere sarde hanno portato la nostra antica cultura a Venezia. L’anno scorso i Corriolos di Neoneli sono stati al centro dell’attenzione con le loro lunghe corna e i campanacci, sfilando tra due ali di folla stimata in circa 20mila persone» ha spiegato Raffaele Sestu.

«L’emozione di andare a Venezia è un qualcosa che non ha uguali – ha commentato invece Francesco Noli, presidente del sodalizio oranese –; nonostante la nostra grande esperienza in giro per il mondo che ci ha portato a calcare piazze importantissime all’estero. Eppure sapere di dover andare nella piazza più importante del carnevale italiano ci riempie di grandi aspettative». Su Bundhu rappresenta infatti non solo una maschera e un modo di vestire caratteristico ma una cultura antichissima legata ai riti pagani propiziatori per la nuova annata agricola, dove con gli strumenti dei campi e la maschera di sughero rossa si spaventavano gli elementi negativi della natura per garantire buoni raccolti e il benessere per la comunità.

«Andiamo a Venezia con la consapevolezza di rappresentare un unicum nel panorama italiano» ha infatti spiegato Maria Grazia Cugusi, che ha vissuto l’esperienza come componente e rappresentante de Sas Mascheras Limpias di Fonni. «Le maschere sarde portano un’identità e una storia antica a Venezia che tra i turisti crea curiosità: tantissimi chiedono informazioni e cosa si rappresenta con quei riti che vengono eseguiti sul palco e tra la gente». Il programma porterà Sos Bundhos a sfilare nel primo pomeriggio da San Zaccaria fino a piazza San Marco, all’interno di un vasto programma che coinvolge 12 Unpli regionali italiane. «Due launeddas di San Vito apriranno il corteo sardo – spiega ancora Raffele Sestu –, sono due allievi del grande maestro Luigi Lai».

«Siamo convinti che questa occasione rappresenti una grande opportunità – spiega invece il sindaco Marco Ziranu –, andiamo a Venezia con lo spirito di continuare il lavoro di promozione della nostra cultura che trova nel gruppo di Sos Bundhos dei rappresentanti fondamentali del nostro patrimonio identitario». E proprio sul patrimonio culturale e immateriale vuole puntare l’Unpli nazionale su spinta del ministero alla Cultura «abbiamo avuto indicazioni – ha continuato Sestu – per un censimento in tutta Italia, regione per regione, che ci porterà a censire tutto ciò che rappresenta la nostra cultura immateriale».

Mentre assieme a questo ampio progetto se ne delinea un altro altrettanto importante: «Vorremmo come Unpli Sardegna procedere alla istituzione del Registro regionale delle maschere etniche della Sardegna, con l’obiettivo di attingere a questo nel momento che ci sarà necessità di rappresentare il nostro carnevale. Con l’assessorato al Turismo regionale si sta lavorando alla possibilità di una partecipazione a maggio di gruppi di maschere a Cagliari in occasione della regata della America’s Cup».

Primo Piano
Economia

Mutui Enti locali: scatta il piano di rinegoziazione per Comuni, Province e Città metropolitane – i dettagli

Sardegna

Alghero, rapinatore messo in fuga con la stecca di sigarette dal titolare della tabaccheria

Le nostre iniziative