La Nuova Sardegna

Olbia

La festa

I vigili del fuoco salutano il loro capo Giovanni Ara: in pensione dopo 35 anni

I vigili del fuoco salutano il loro capo Giovanni Ara: in pensione dopo 35 anni

Cerimonia a La Maddalena tra le sirene accese e l’emozione di tutti i colleghi

2 MINUTI DI LETTURA





La Maddalena Dopo 35 anni di onorato servizio, il capo reparto esperto Giovanni Ara è andato in pensione lo scorso 1° novembre 2025, concludendo una lunga e brillante carriera iniziata presso il Comando dei vigili del fuoco di Torino. Rientrato in Sardegna nel 1991, Ara ha prestato servizio al Comando Provinciale di Sassari, distinguendosi per professionalità, competenza e spirito di squadra. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi di rilievo, tra cui quello di specialista Gos. (Gruppo Operativo Speciale movimento terra) e di istruttore ginnico.

Ha operato nei distaccamenti di Tempio Pausania e La Maddalena, dove negli ultimi dieci anni ha guidato la squadra come Capo Distaccamento. Stimato e rispettato da colleghi e superiori, Giovanni Ara è stato per tutti un punto di riferimento, grazie alla sua disponibilità e alle qualità umane che hanno sempre accompagnato la sua dedizione al servizio.

Dal Comando di Sassari è giunto il saluto ufficiale del comandante Provinciale Antonio Giordano, che ha espresso profonda riconoscenza per l’impegno e la serietà dimostrati nel corso degli anni. Il momento del saluto, avvenuto presso il distaccamento maddalenino, è stato carico di emozione: i colleghi, schierati davanti agli automezzi con le sirene accese, hanno voluto rendere omaggio al loro Capo. Visibilmente commosso, Ara ha ringraziato tutti, dedicando un pensiero speciale a La Maddalena, «l’isola che lo ha adottato e gli ha voluto bene». 

Primo Piano
L’inchiesta

Assalti ai portavalori, si consegna alla polizia il settimo indagato

Le nostre iniziative