Gravi violazioni nel cantiere edile: sospesa l’attività e denunciato il titolare
Accertate situazioni di pericolo per i lavoratori, in particolare per il rischio di cadute dall’alto
Golfo Aranci Un’attività imprenditoriale è stata sospesa a Golfo Aranci a seguito di gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro riscontrate durante un controllo in un cantiere edile. E il titolare è stato denunciato. Il provvedimento è stato adottato dai carabinieri del Reparto territoriale di Olbia, con il supporto del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Sassari.
L’intervento risale a martedì 13 gennaio ed è avvenuto nell’ambito delle attività di vigilanza sul rispetto delle norme a tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro. Durante l’ispezione, i militari hanno accertato gravi situazioni di pericolo per l’incolumità dei lavoratori, in particolare legate all’assenza di adeguate protezioni contro il rischio di caduta dall’alto.
Al termine degli accertamenti, il rappresentante legale della ditta esecutrice dei lavori è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità giudiziaria competente. Per le violazioni riscontrate sono state inoltre comminate sanzioni amministrative di rilevante entità e disposto il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
L’operazione rientra nella più ampia attività di monitoraggio svolta quotidianamente dall’Arma dei carabinieri per il contrasto alle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di reprimere le condotte illecite e prevenire possibili incidenti nei contesti produttivi.
.jpeg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=daa8c59)