Voli aerei, Stati Uniti mai così vicini: spunta un altro collegamento con l’America - I dettagli
Delta Airlines è pronta ad aprire un nuovo collegamento
Olbia Sulla carlinga sventola la bandiera Usa. Olbia è la porta turistica della Sardegna e domina la tinta stelle e strisce, dopo l’annuncio di Delta Airlines del primo volo diretto con gli Stati Uniti, il New York-Olbia che atterrerà il prossimo 21 maggio all’aeroporto Costa Smeralda-Karim Aga Khan, con quattro voli settimanali, fino al 23 ottobre. L’assessore regionale al Turismo, Franco Cuccureddu, ha snocciolato i numeri record per la Sardegna, che è stata scelta come top destination 2026 “Best in Travel” da Lonely Planet, unica in Europa. L’isola ha superato i 21,8 milioni di presenze turistiche, rispetto ai 18 milioni del 2024, con una crescita del 15 per cento. Germania primo mercato, seguito da Francia e Svizzera. E ora l’America.
Usa più vicini La scelta di Olbia non è stata casuale, nonostante il grande battage pubblicitario del sondaggio lanciato dalla compagnia aerea americana tra i suoi clienti fidelizzati: la Sardegna e la Gallura sono state scelte per i numeri, al di là delle operazioni di marketing. «Da un anno e mezzo avevamo aperto il dialogo con Delta Airlines, ma anche con American Airlines. La scelta di Olbia non è casuale, ma si basa sui dati dei flussi dei turisti americani» ha confermato Franco Cuccureddu, durante l’intervento all’interno del workshop dal titolo “L'internazionalizzazione del prodotto turistico”, che si è svolto ieri mattina all’aeroporto di Olbia sotto la supervisione di Antonio Usai, docente dell’Università di Sassari e coordinatore Competence center Artes 4.0. «Gli Stati Uniti – ha proseguito Cuccureddu – sono il nono mercato turistico della Sardegna, con 400mila turisti nel 2025, in crescita del 34 per cento nel 2025. La metà dei viaggiatori americani arrivano in Gallura, che in tre anni ha visto una crescita delle presenze superiore al 100 per cento. Si tratta di clienti alto spendenti e molto motivati, abbiamo calcolato che prendono più di tre voli per arrivare in Sardegna dall’America. Un mercato potenziale straordinario, il primo extraeuropeo per l’isola, seguito da Canada e Australia, che negli ultimi due anni sono tutti cresciuti intorno al 30 per cento». Non è un caso che i rumors indichino come l’Olbia-Toronto, sempre con Delta Airlines, come il successivo step per dotare Olbia, la Gallura e la Sardegna di un nuovo collegamento diretto intercontinentale.
I biglietti per l’Olbia-New York sono in vendita da tempo e dalla Geasar filtra un grande ottimismo, con numeri già molto importanti come percentuale di riempimento degli aeromobili, sia in direzione Usa che verso Olbia. Il volo diretto apre grandi opportunità verso un mercato come quello americano di grandissimo livello e straordinarie potenzialità. Lo ha confermato Paola Saraceni, regional sales director di Delta Vacations, che fornirà il supporto per massimizzare le ricadute del volo New York-Olbia. Delta Vacations è il braccio operativo di Delta Airlines, che offre pacchetti vacanza “all-in-one” completi, combinando voli Delta (o partner) con hotel, noleggio auto, trasferimenti e attività in oltre 330 destinazioni nel mondo. È specializzata nel creare esperienze di viaggio personalizzate, permettendo ai membri “SkyMiles” di accumulare miglia e utilizzare premi. «Delta ha presentato la destinazione Sardegna ai suoi clienti andando oltre le spiagge, puntando sulla cultura, un prodotto presentato al mercato statunitense con la natura, le escursioni e i tuffi nelle calette, ma anche con la parte culinaria, l’enogastronomia, la pasta fatta in casa all’interno di esperienze familiari – ha spiegato Saraceni –. La Sardegna è una delle cinque Blue Zone ufficiali al mondo, dove le persone spesso vivono oltre i 100 anni, grazie a uno stile di vita che combina buon cibo, vita attiva e forti legami comunitari. È un luogo dove la storia sussurra dalle antiche rovine».
Il turista americano La Sardegna è stata aperta alla vendita il 15 dicembre con undici hotel e cinque opzioni di tour e noleggio auto, oltre ad altri hotel in arrivo. Il marketing sta lavorando attivamente sulla pagina di destinazione per i clienti. Più prudente sui numeri. «La Sardegna ha già registrato prenotazioni, ci aspettiamo che i numeri aumentano più velocemente una volta completate le pagine di destinazione. Il prodotto Delta prevede aerei B767 con 4 cabine di servizio: 25 posti D1, 18 Premium Select, 21 C+ e 151 Economy. Partiremo il 20 maggio con quattro voli settimanali, mercoledì, giovedì, domenica e lunedì. Il turista Usa di tipo premium spende tra gli 8 e i 10mila dollari per una vacanza in Sardegna. Da puntualizzare che i clienti statunitensi restano fra i turisti che spendono di più tra i mercati internazionali. L’interesse per i tour aumenta con l’età: la domanda di tour rimane più forte nel segmento “over 55” del mercato, mentre i viaggiatori più giovani mostrano meno interesse per i tour di gruppo ma hanno qualche interesse per i tour privati e cercano di più esperienze di viaggio.
