Sardegna da record per l'uso dei farmaci, ecco quali sono i più acquistati
Presentati i numeri dell’agenzia italiana del farmaco nella ricerca OsMed del 2023
Sassari Paracetamolo, Ibuprofene, Diclofenac, Alprazolam. Ma anche, e soprattutto, il consumo di farmaci contro la sclerosi multipla, una grandissima attenzione alla contraccezione, sotto forma di pillola anticoncezionale, e una discreta propensione all’uso delle benzodiazepine, con i vecchi ma sempre richiestissimi Xanax e Valium.
Secondo il rapporto OsMed 2023 dell’Aifa, l’agenzia del farmaco, nel giro d’Italia dei consumi in farmacia, l’isola riporta il valore più alto registrato su scala nazionale per il consumo di farmaci contro la sclerosi multipla, con 2,6 dosi giornaliere ogni mille abitanti, e quando si parla di contraccezione, con 296 dosi all’anno ogni mille donne contro le 110 della media nazionale.
Spicca anche il ricorso ai medicinali studiati per il contrasto all’ansia, o all’insonnia, in cui l’isola è la terza regione d’Italia, dopo Liguria e Piemonte. Molto alto anche il consumo di farmaci contro i disturbi gastrointestinali, comune a tutto il Sud Italia, e dei farmaci antinfiammatori.