Berlinguer 40 anni dopo, l’eredità del segretario Pci
L’evento a Cagliari: diretta streaming sul sito della Nuova
Quarant’anni senza Enrico Berlinguer. Oggi a Cagliari il primo appuntamento per celebrare il segretario del Pci, scomparso l’11 giugno 1984. Una due giorni - la seconda sarà il 12 dicembre a Sassari - che la Regione con la media partnership di La Nuova Sardegna, Sae Sardegna e Sardinia Post ha promosso per ricordare il grande contributo dato da Berlinguer al dibattito politico e sociale italiano. Due importanti momenti di confronto con l’obiettivo di creare nella comunità sarda e nelle nuove generazioni una “nuova” memoria storica che in questo momento pare essere perduta o dimenticata.
Il primo incontro sarà oggi a Cagliari all’auditorium di Sa Manifattura in viale Regina Margherita 33 e sarà trasmesso in diretta streaming sui siti della Nuova Sardegna, Sardinia Post, Il Tirreno, La Gazzetta di Modena, la Gazzetta di Reggio, la Nuova Ferrara. Dopo i saluti istituzionali alle 17 sarà Luciano Tancredi, direttore editoriale del Gruppo Sae, ad aprire i lavori. A seguire l’intervento su “Berlinguer, l’uomo e la politica” di Gavino Angius, figura storica della sinistra sarda e non solo. A dialogare con lui sarà il giornalista Giuseppe Centore. Alle 17.30 l’incontro verterà sul “Compromesso storico: visione o illusione”. Ne discuteranno con il direttore della Nuova Sardegna, Giacomo Bedeschi, i due editorialisti del Corriere della Sera, Carlo Verdelli e Francesco Verderami. Alle 18.15 il tema sarà il rapporto per nulla facile tra Berlinguer e l’Urss: “La fuga dall’orso sovietico”. A parlarne sarà Lucia Annunziata, una lunghissima carriera tra carta stampata e Rai, oggi parlamentare europea Pd. A dialogare con lei sarà la giornalista Manuela Vacca. L’ultima parte di questa prima giornata dedicata a Enrico Berlinguer sarà intitolata “Politica, etica e democrazia” e avrà come relatori, moderati da Luciano Tancredi, la presidente della Regione Alessandra Todde e il direttore del Fatto quotidiano Marco Travaglio.
Il secondo appuntamento sarà il 12 dicembre all’auditorium provinciale di Sassari. Tra gli ospiti attesi i giornalisti Giovanna Botteri e Maurizio Mannoni, la presidente della commissione Vigilanza della Rai, Barbara Floridia, l’ex presidente del Consiglio Massimo D’Alema, l’ex ministro dell’Interno Beppe Pisanu e la presidente della Regione Alessandra Todde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA