Ultimo weekend d’estate in Sardegna: in arrivo calo delle temperature e piogge
Secondo la previsione di 3bmeteo.com l’isola godrà di un fine settimana con temperature intorno ai 30 gradi
Sarà un fine settimana dal sapore pienamente estivo, con temperature ben oltre la media del periodo e punte fino a 33°C e in generale sulle aree interne del Centrosud. La Sardegna si prepara a vivere un altro, probabilmente l’ultimo week end estivo.
A confermarlo è Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, che descrive un’Italia ancora sotto l’influenza di un potente anticiclone subtropicale, destinato però a cedere a partire da lunedì 22 settembre. «L’anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo garantirà tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud, con solo qualche annuvolamento passeggero – spiega Ferrara – ma soprattutto con temperature diurne 4-8°C sopra la norma. Oltre ai 31-33°C nelle zone interne del Centrosud, farà caldo anche in montagna, con picchi di 26-27°C a 1200-1300 metri e zeri termici oltre i 4000-4500 metri, valori anomali anche per l’estate piena».
Ma la situazione cambierà bruscamente con l’inizio della nuova settimana. «Si avvicina infatti una vasta e intensa perturbazione atlantica, i cui primi effetti si faranno sentire già da domenica sera al Nordovest, con un aumento delle nubi e prime precipitazioni», prosegue Ferrara. Il vero peggioramento è atteso lunedì, con piogge e temporali anche di forte intensità al Nord e sulla Toscana.
Tra martedì e mercoledì, 23 e 24 settembre, il maltempo si estenderà anche al resto del Centro e, almeno in parte, al Sud. I giorni successivi saranno caratterizzati da tempo variabile e a tratti instabile, mentre le temperature subiranno un deciso calo al Nord, un po’ più attenuato al Centro e solo marginale al Sud.