Emergenza sul volo Cagliari-Milano, un passeggero: «Un boato e poi la fiammata, ho avuto paura di morire»
L’incidente a dieci minuti dal decollo: «Eravamo ad alta quota, poi siamo tornati indietro»
Cagliari «Eravamo ad alta quota, non sappiamo che cosa sia accaduto realmente, posso dire che in quel momento ho pensato alla mia famiglia e ho avuto paura di morire».
Volo Aeroitalia delle 6.30, Cagliari-Milano Linate, a bordo c’è un problema tecnico, il pilota torna indietro: sotto choc, uno dei passeggeri (65anni del Cagliaritano), che questa mattina 26 novembre si trovava sull’aereo partito dall’aeroporto di Cagliari-Elmas, racconta quello che è accaduto dopo il decollo: «Eravamo in volo da dieci minuti, io ero seduto proprio dalla parte dell’ala in cui c’è stata la fiammata, ma prima abbiamo sentito un boato fortissimo. Non so spiegare, ma è come se un’auto si fosse schiantata sull’aereo. Ecco il rumore era simile. Mi sono sentito morire, ci siamo guardati con gli altri e forse qualcuno ha anche pregato».
Un boato, poi la fiammata: lo racconta uno dei passeggeri diretti a Milano che spiega poi di essere stato rassicurato dal personale a bordo: «Ci hanno detto che stavano verificando quale fosse il problema, dopo appena un minuto il comandante ci ha detto che per precauzione sarebbe stato meglio tornare a Elmas. Così siamo tornati indietro. Alle 7.30, una volta atterrati, ci hanno fatto scendere e allontanare dall’aereo». La compagnia aerea ha riprogrammato il volo: «Non so, io sono rientrato a casa, ma temo che anche altri passeggeri abbiano dovuto rinunciare a ripartire verso Milano, penso a chi doveva prendere altri voli, una volta arrivati in Lombardia».
Sul problema tecnico la compagnia aerea Aeroitalia ha prontamente diffuso una nota in cui spiega che i «passeggeri» sono stati «tempestivamente assistiti» ed è stato «predisposto un aeromobile sostitutivo».
«Desideriamo sottolineare – si leggeva nel comunicato – che la situazione non ha in alcun modo compromesso la sicurezza del volo o dei passeggeri a bordo. Il comandante, in piena osservanza delle procedure di sicurezza e in accordo con le autorità aeronautiche, ha deciso di rientrare a Cagliari».
