Capodanno da capogiro, non si trova una camera in hotel: Sassari fa il tutto esaurito
Ecco quanto costa prenotare una stanza nelle città con i concertoni
Sassari La regina del Capodanno in Sardegna, almeno secondo Booking.com, è Sassari. La città che ha puntato sul concerto di Max Pezzali in piazzale Segni, a oggi è quella con meno strutture disponibili per la notte del 31 dicembre. Il 98% risulta già occupato nella ricerca di una sistemazione per due persone. Un dato che pesa ancora di più se confrontato con Arzachena che ha invece puntato su uno degli artisti più gettonati del momento: Achille Lauro. Anche nel comune della Costa Smeralda la disponibilità di strutture per l’ultimo dell’anno si riduce al 2%. Ma è anche vero che il numero di alberghi e B&b aperti non sono quelli dell’estate. E i prezzi ovviamente salgono. Una fotografia del momento. Mancano ancora tre settimane alla notte più attesa dell’anno. E a guardare i numeri crescono le quotazioni di Olbia, Cagliari, Alghero e Castelsardo. Abbiamo provato a simulare la richiesta di una sistemazione per due persone nelle città sarde che hanno puntato sul Capodanno con il botto. Ed ecco i risultati.
Sassari
La città turritana punta sul live di Max Pezzali, artista che mette d’accordo diverse generazioni. Il 98% delle strutture non è più disponibile. Resta qualche piccola opzione al centro: tra queste a 400 metri dal cuore di Sassari un appartamento da 887 euro, un intero appartamento di 70 metri quadri, a tre chilometri, per poco più di 450 euro. Allungando le distanze dal centro, fino a 7 chilometri, l’alloggio in appartamento scende a 372 euro. A beneficiare del concertone di Sassari anche i comuni a una manciata di chilometri in cui le richieste sono aumentate, come Ossi, Tissi, Sorso.
Arzachena
L’effetto Achille Lauro fa salire le quotazioni del comune della Costa Smeralda ma non spinge le strutture estive a riaprire per le feste. Disponibilità per la notte di Capodanno molto ridotta. Qualche casa vacanza ma non al centro, con prezzi che passano dai 426 euro ai 790.
Alghero
Gabry Ponte è l’artista scelto dal Comune per far ballare il popolo della Cap d’any. Qui 90% delle strutture non sono più prenotabili e i prezzi variano. Tra i 230 e i 260 euro per alloggiare in quattro stelle fino a 360 per le coccole a 5 stelle. Ampia offerta di appartamenti con prezzo medio di 300 euro fino a un massimo di 700 euro per una casa intera con quattro posti letto. Camere disponibili da 200 euro, 250 euro in versione deluxe.
Castelsardo
Sarà la scommessa sul rap ultragenerazionale di J-Ax per dire addio al 2025. O semplicemente la magica atmosfera del borgo medievale, ma Castelsardo riesce anche quest’anno a catalizzare l’attenzione del pubblico. 90% di strutture non più disponibili. In quel 10% però ci sono opzioni per tutte le tasche. Ma più ci si avvicina al centro, dove poi si svolge la festa, più i prezzi salgono. Ancora disponibili appartamenti a 50 metri dal cuore del borgo a 785 euro per una notte, una camera matrimoniale a 350 metri a 367 euro fino alla sistemazione di lusso in un B&b di lusso a 350 metri dal centro a quasi 1800 euro. Ma c’è anche un appartamento a 200 metri dal centro a 185 euro.
Olbia
Su Olbia, che quest’anno accende la notte di San Silvestro con il doppio concerto di Marco Mengoni e Lazza, per la prima volta all’Isola Bianca, c’è ancora un’ampia disponibilità di alloggi. Al momento solo l’83% di strutture non è più prenotabile. Ma è anche vero che da qualche anno Olbia ha convertito moltissimi appartamenti in affitti brevi facendone schizzare la disponibilità. Prezzi contenuti negli hotel 4 stelle: 252 euro per una camere matrimoniale a 450 metri dal centro; 239 euro per una stanza con tre letti ma a 800 metri. Partono da un minimo di 200 euro e mediamente si viaggia intorno ai 350 euro l’offerta di camere. Tripudio di case, monolocali e addirittura ville nelle zone del mare come Pittulongu con prezzi intorno ai 200 euro.
Cagliari
Il Capodanno diffuso, con tris al femminile sul palco: Mimì, Giusy Ferreri e Myss Keta, fa comunque viaggiare le prenotazioni sul capoluogo. 26% di strutture ancora disponibili e una varietà di offerta e opzioni. Nei tre stelle stanze tra 129 e 160 euro a 500 metri dal centro. Tra i 166 euro e i 200 euro per una matrimoniale in un quattro stelle. Poco meno di 400 euro per una notte in un albergo 5 stelle a 600 metri dal cuore cagliaritano. Per gli appartamenti si parte da 111 euro a 700 metri dal centro, 120 euro a 250 metri, fino a 232 euro per un B&b a due passi dalle piazze della festa.
Oristano
Il debutto di Oristano tra le città del Capodanno fa segnare un 70% di strutture ricettive già occupate. I prezzi restano contenuti con camere in appartamento a due passi dal centro che partono da 102 euro e si attestano mediamente sui 120-130 euro. 173 euro il costo di una camera matrimoniale in hotel, 357 euro di un intero appartamento con due camere da letto a 300 metri dal centro.
