La Nuova Sardegna

Trasporti

Natale, caro voli per la Sardegna: un biglietto può costare fino a 800 euro

Natale, caro voli per la Sardegna: un biglietto può costare fino a 800 euro

La denuncia di Adiconsum. Proibitivo il Linate-Cagliari del 24 dicembre

2 MINUTI DI LETTURA





Roma Un tempo chi voleva risparmiare accettava il rischio e aspettava le offerte last minute. Oggi i ritardatari che si apprestano ad acquistare un biglietto aereo per raggiungere a Natale la Sardegna devono mettere in conto prezzi fuori controllo, al punto che un volo di andata e ritorno dalle città del nord può arrivare a sfiorare gli 800 euro. Lo denuncia oggi Adiconsum Sardegna, che dopo l'allarme caro-voli scoppiato nelle scorse settimane ha svolto una indagine per verificare a quale livello siano arrivate le tariffe aeree per l'isola.

Chi ha necessità oggi di acquistare un biglietto aereo per raggiungere la Sardegna in occasione delle feste di Natale deve mettere in conto una spesa minima di 523 euro per la tratta Bologna-Alghero con partenza domenica 21 dicembre e ritorno 5 gennaio - spiega l'associazione - Servono almeno 404 euro per volare da Pisa a Cagliari e ritorno (partenza 22 dicembre, rientro 5 gennaio), 377 euro da Bologna a Cagliari, 372 euro da Venezia a Cagliari. Da Torino a Cagliari la spesa minima è di 339 euro partendo il 23 dicembre, mentre per volare da Roma o Milano ad Alghero la spesa minima è di circa 290 euro nelle date 20 dicembre/6 gennaio.

Tuttavia, a seconda della compagnia, dell'aeroporto di partenza e degli orari di volo prescelti, il costo di un biglietto sulle piattaforme specializzate può arrivare a sfiorare gli 800 euro, come nel caso del volo Milano Linate-Cagliari con partenza il 24 dicembre e ritorno il 6 gennaio - evidenzia Adiconsum. 

Primo Piano
L’inchiesta

Il suicidio di un commerciante sassarese: schiacciato dai debiti di droga e abbandonato dalla banda

di Silvia Sanna
Le nostre iniziative