Capodanno in piazza all’insegna del freddo: ecco le temperature città per città per la notte di San Silvestro
L'umidità forte dell'isola potrebbe giocare brutti scherzi sui gradi percepiti
Con l’avvicinarsi della notte di San Silvestro, l’Isola si prepara ad accogliere migliaia di persone nei principali concertoni di Olbia, Sassari, Alghero, Castelsardo, Cagliari, Nuoro e Oristano. Le previsioni meteo per il 31 dicembre indicano una Sardegna con temperature miti per il periodo, variabilità della nuvolosità e venti non trascurabili, che influenzeranno la temperatura percepita soprattutto nelle piazze e lungo i waterfront.
Olbia
Per chi festeggerà con Marco Mengoni e Lazza al porto, la serata di Capodanno si prospetta fresca ma senza gelo. Le temperature reali saranno attorno ai 7-9 °C durante la notte, con nuvolosità variabile e possibilità di qualche rovescio nel pomeriggio/sera pre-evento. L’umidità sulle coste può risultare elevata, intorno al 70–80%, rendendo la percezione del freddo un po’ più intensa del valore “ufficiale”, fino ai 3 °C. Il vento previsto da maestrale, sarà basso-moderato con raffiche fino a 23 km/h.
Sassari
Nella città del nord-ovest dove Max Pezzali animerà la notte, il cielo sarà prevalentemente sereno e senza precipitazioni di rilievo. Le temperature attorno alle 7–8 °C dopo mezzanotte saranno tipiche di un inverno mite, e con vento debole la sensazione al suolo non sarà particolarmente fredda. Tuttavia, l’umidità relativa potrebbe attestarsi tra il 70 e l’80%, aumentando leggermente la percezione di “fresco” soprattutto nelle aree aperte. Temperatura percepita 3 °C.
Alghero
Per il Cap d’Any con Gabry Ponte, ad Alghero la notte sarà più stabile e asciutta rispetto al nord-est: temperature intorno ai 9-12 °C e cielo sereno o poco nuvoloso. I venti non dovrebbero essere eccessivi, favorendo una percezione più confortevole per chi si muove e balla in piazza, ma con l’umidità marina si può percepire comunque una freschezza tipica delle località costiere in inverno, con una temperatura percepita di 6 °C.
Castelsardo
Il borgo sul mare con spettacolo di Anna e J-Ax vedrà condizioni simili ad Alghero: nelle ore centrali della notte la temperatura scenderà verso gli 8-10 °C, senza fenomeni meteorologici estremi. La presenza del vento (raffiche fino a 30 km/h) può far percepire la temperatura qualche grado più bassa, fino a 4 °C, soprattutto nelle zone affollate e poco riparate. Non sono attese piogge significative.
Cagliari
Nel capoluogo sardo la sera di Capodanno potrebbe essere tra le più miti dell’Isola, con temperature che rimangono attorno ai 10 °C anche dopo il countdown. La combinazione di vento debole e umidità moderata farà sì che la percezione termica sia gradevole rispetto all’interno dell’Isola, ma resta consigliata una giacca pesante o un pile per chi staziona molte ore all’aperto.
Nuoro
Nel cuore della Sardegna l’evento con Emis Killa si svolgerà in una delle zone dove le temperature scendono di più in inverno. Le previsioni indicano valori reali attorno ai 4 °C dopo mezzanotte, con cielo nuvoloso e venti deboli. Anche se non c’è vento forte, la bassa umidità interna dell’Isola può rendere la percezione del freddo più acuta, fino a 0 °C, suggerendo di vestirsi a strati e prevedere indumenti termici.
Oristano
Infine, nel centro-ovest dell’Isola dove Fedez chiuderà l’anno, le temperature notturne si manterranno sui 9-7 °C, con cielo variabile e qualche nuvola in transito. Le condizioni saranno tutto sommato confortevoli per essere all’aperto: poco vento ma l’umidità farà percepire tra i 3 e i 5 °C durante la serata.
