La Nuova Sardegna

La tempesta

Ciclone Harry, situazione in peggioramento: elicotteri pronti a partire per le evacuazioni

di Andrea Massidda

	Capoterra <em>(foto Mario Rosas)</em>
Capoterra (foto Mario Rosas)

Due donne sono già state allontanate dalle proprie abitazioni

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari La Sardegna continua a fare i conti con una fase di maltempo intenso, caratterizzata da piogge persistenti, vento forte e mareggiate che stanno mettendo sotto pressione soprattutto le aree costiere e i territori già fragili dal punto di vista idraulico. La situazione è costantemente seguita dalla Protezione civile regionale, che coordina gli interventi dalla sala operativa di Cagliari.

Particolare attenzione è rivolta al territorio di Capoterra, dove alcune frazioni risultano tra le più colpite dall’ondata di maltempo. A Rio San Girolamo e La Maddalena Spiaggia, le forti precipitazioni e le violente mareggiate delle ultime ore hanno reso necessaria l’attivazione di procedure di emergenza. Elicotteri della guardia costiera e dell’esercito sono pronti a decollare dalla base di Elmas qualora si rendesse indispensabile evacuare altri residenti. Due donne sono infatti già state allontanate dalle loro abitazioni, grazie all’intervento via terra dei vigili del fuoco.

A fare il punto sull’evoluzione del quadro meteorologico è il direttore generale della Protezione civile regionale Mauro Merella, che insieme all’assessora all’Ambiente Rosanna Laconi sta seguendo in tempo reale l’andamento dell’emergenza. Secondo le valutazioni, le prossime 16 ore resteranno particolarmente delicate, con condizioni ancora avverse su gran parte dell’isola. Poi la situazione generale dovrebbe gradualmente tendere verso la normalità.

Indicazioni più dettagliate arrivano anche dal Servizio meteo dell’Arpas. Il funzionario Carluccio Castiglia spiega che il momento più critico per le precipitazioni è atteso nel pomeriggio di oggi, tra le 16 e le 19, con piogge diffuse su tutto il territorio regionale. Dalla notte, però, i fenomeni dovrebbero progressivamente perdere forza e ampiezza, concentrandosi dalla mattina di mercoledì 21 gennaio soprattutto in Ogliastra, Sarrabus e nell’area metropolitana di Cagliari.

Uno scenario simile è previsto anche per vento e mare, con raffiche e mareggiate destinate ad attenuarsi gradualmente a partire dalle prime ore di domani. Nonostante il miglioramento atteso, l’allerta rossa per rischio idraulico resterà in vigore, mentre quella legata al rischio idrogeologico è stata ridotta al livello arancione.

Dalla Protezione civile si rinnova l’invito alla massima prudenza, soprattutto nelle zone costiere e lungo i corsi d’acqua, raccomandando di seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali e di evitare comportamenti che possano mettere a rischio la propria sicurezza fino alla completa cessazione dell’emergenza.

In basso un video di Capoterra postato dal meteorologo Matteo Tidili:

Primo Piano
La tempesta

Ciclone Harry, situazione in peggioramento: elicotteri pronti a partire per le evacuazioni

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative