Ciclone Harry, sopralluogo della presidente Todde nei Comuni colpiti dal maltempo: «Ci vorranno tempo e risorse per recuperare i siti»
La governatrice: «Siamo in costante contatto con Governo e Protezione civile»
La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, è in costante contatto con il governo nazionale per affrontare le conseguenze del maltempo che in questi giorni ha colpito duramente l’Isola, in particolare il Sud Sardegna.
In mattinata Todde ha avuto un colloquio con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per fare il punto sulla situazione e sulla necessità di attivare rapidamente tutti gli strumenti utili a gestire l’emergenza. La presidente ha inoltre ringraziato il ministro degli Affari Esteri e vicepremier Antonio Tajani, che l’ha contattata personalmente per informarsi sulle condizioni del territorio e manifestare la vicinanza del governo.
Nel pomeriggio Todde si è recata nei comuni maggiormente colpiti – Capoterra, Pula, Nora e Sarroch – insieme alla Protezione civile regionale e all’assessora Rosanna Laconi, per verificare direttamente l’entità dei danni. «A Nora, come negli altri luoghi visitati, emerge con chiarezza la forza degli eventi che hanno investito la costa e il nostro patrimonio – dice Todde -. È un colpo serio, anche simbolico, che richiederà tempo e risorse per consentire il pieno recupero dei siti e la loro restituzione alla comunità».
È in corso la fase di quantificazione dei danni, con un confronto operativo tra Regione, sindaci e Protezione civile. La presidente ha chiesto alle amministrazioni comunali di avviare formalmente la richiesta dello stato di calamità naturale e ha annunciato che la proposta potrebbe essere portata all’attenzione della Giunta regionale nel più breve tempo possibile, una volta concluse le verifiche tecniche.
Intanto il monitoraggio della situazione prosegue senza sosta, in stretto coordinamento con la Protezione civile regionale e le amministrazioni locali, mentre resta aperto il dialogo con il governo per garantire interventi tempestivi e risorse adeguate.
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=77cf345)