La Nuova Sardegna

L’inchiesta

Epstein e le feste in Costa Smeralda: in agenda il nome di Briatore


	Da sinistra Jeffrey Epstein e Flavio Briatore
Da sinistra Jeffrey Epstein e Flavio Briatore

Le ragazze russe e le serate esclusive in Sardegna, l’imprenditore nega: «Non è mai venuto al Billionaire»

2 MINUTI DI LETTURA





Il nome di Flavio Briatore cerchiato in agenda, come accadeva per i contatti più rilevanti. E una serie di viaggi che portano in Costa Smeralda, tra feste esclusive e jet privati. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, dagli Epstein Files emergerebbero nuovi dettagli sui presunti soggiorni italiani di Jeffrey Epstein, il finanziere statunitense morto nel 2019 mentre era detenuto. Epstein sarebbe stato più volte in Sardegna e potrebbe aver partecipato ad alcune serate al Billionaire di Porto Cervo.

Epstein- Briatore

Il numero dell’imprenditore piemontese Flavio Briatore figurava nella sua agendina personale, con un segno distintivo che, secondo il maggiordomo Alfredo Rodriguez — che sottrasse la rubrica — contraddistingueva le conoscenze più strette. Una circostanza, tuttavia, mai confermata ufficialmente dalle indagini. Briatore ha sempre respinto ogni ricostruzione che lo colleghi alle attività illecite del finanziere.

Le ragazze e le feste

Sempre secondo Repubblica, nei file si fa riferimento all’arrivo in Italia di alcune giovani donne, in particolare russe, che sarebbero state invitate a raggiungere la Sardegna per partecipare a feste esclusive, con voli di ritorno pagati verso Parigi e Milano. In uno scambio di messaggi si legge l’organizzazione logistica del viaggio: prima le Azzorre, poi la Sardegna, con conferma dei rientri fissati per il 19 giugno. Il quotidiano riferisce anche dell’ipotesi che Epstein possa essere stato sull’isola poche settimane prima del secondo arresto, avvenuto nel luglio 2019. Un turista americano avrebbe fotografato un uomo somigliante al finanziere in compagnia di una donna, inviando poi gli scatti all’Fbi come possibile elemento utile alle indagini.

I viaggi di Epstein

Nell’agenda di Epstein comparirebbero circa cinquanta contatti italiani. Nei suoi viaggi utilizzava spesso il jet privato soprannominato “Lolita Express” ed era abitualmente accompagnato da Ghislaine Maxwell, successivamente condannata per traffico sessuale di minori. Sarebbe stata proprio Maxwell a favorire il contatto con Briatore. L’imprenditore ha spiegato di aver conosciuto Epstein per ragioni di pubbliche relazioni, tramite un arredatore in comune. Tra gli episodi citati figura anche una festa di compleanno della modella Naomi Campbell, all’epoca compagna di Briatore, alla quale avrebbero partecipato Epstein e Virginia Giuffre, una delle principali accusatrici del finanziere. Sul piano politico, la deputata Elisabetta Piccolotti (Avs), citata da Repubblica, ha chiesto l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta per accertare eventuali responsabilità e verificare l’eventuale coinvolgimento di cittadini italiani. E mentre Briatore ribadisce che Epstein “non è mai venuto in Sardegna da me”, resta l’interrogativo su chi fosse il misterioso imprenditore americano che, proprio in quei giorni, avrebbe speso 150 mila euro in champagne nel privé del locale simbolo della movida smeraldina.

Primo Piano
L’inchiesta

Chi spese 150mila euro in champagne al Billionaire di Porto Cervo? Il mistero e i presunti legami Epstein-Briatore

Le nostre iniziative