La Nuova Sardegna

Economia

Arriva l’Isee anti-frode per assegno unico, bonus e università: cosa cambia e da quando

Arriva l’Isee anti-frode per assegno unico, bonus e università: cosa cambia e da quando

Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del decreto Pnrr entra in vigore la novità sull’indicatore economico

2 MINUTI DI LETTURA





L’Isee automatico entra in vigore: con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Pnrr, ora all’esame del Parlamento per la conversione in legge, non sarà più necessario presentare l’indicatore alle amministrazioni pubbliche per ottenere agevolazioni sociali. Lo prevede l’articolo 6 del decreto, che stabilisce che scuole, università, Comuni e altre amministrazioni acquisiscano d’ufficio dall’INPS i dati relativi all’Isee tramite la Piattaforma digitale nazionale dati (Pdnd). In pratica, dopo aver presentato la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) e ottenuto l’attestazione, i cittadini non dovranno più trasmettere il documento: saranno le pubbliche amministrazioni a recuperarlo autonomamente.

Le agevolazioni coinvolte

La novità riguarda un ampio ventaglio di prestazioni: dall’Assegno Unico Universale per i figli ai bonus sociali per luce, gas e acqua, fino agli interventi a sostegno di disabilità e povertà. Sono comprese anche le esenzioni totali o parziali dalle tasse scolastiche e universitarie, le borse di studio, le tariffe agevolate per mense e trasporti, i bonus affitto, le riduzioni delle imposte comunali come la Tari e i contributi per asili nido e servizi educativi.

Stretta sui controlli

L’Isee automatico è anche uno strumento antifrode. Tra gli obiettivi dichiarati nella relazione illustrativa del decreto Pnrr c’è quello di rafforzare i controlli per evitare l’accesso a benefici non dovuti. Nel 2025, su circa 11 milioni di dichiarazioni presentate, 1,7 milioni sono risultate infedeli. La nuova procedura punta a rendere più efficace l’attività di verifica, incrociando direttamente i dati attraverso le piattaforme digitali.

Primo Piano
Economia

Arriva l’Isee anti-frode per assegno unico, bonus e università: cosa cambia e da quando

Le nostre iniziative