La Nuova Sardegna

Sassari

Cronaca

Alghero, sbarca all’aeroporto con 4 chili di chiocciole africane giganti: sequestrate

Alghero, sbarca all’aeroporto con 4 chili di chiocciole africane giganti: sequestrate

Operazione di Agenzia delle dogane e guardia di finanza. La specie è considerata fortemente invasiva e può trasmettere un virus mortale

1 MINUTI DI LETTURA





Alghero Era appena sbarcato dal volo proveniente da Milano Linate. Dentro il bagaglio dell’uomo di origine nigeriana, un sacco di iuta, all’interno un carico molto particolare: quattro chilogrammi di chiocciole giganti africane di terra della specie Achatina fulica, prive di etichetta e di certificazione sanitaria.

La scoperta è stata fatta nella sala degli arrivi internazionali dell’aeroporto di Alghero dai funzionari dell’Agenzia delle dogane dei monopoli e dai militari della guardia di finanza della compagnia di Alghero. 

«La chiocciola gigante Achatina Fulica è originaria dell'Africa ed è considerata una tra le cento specie più invasive al mondo. Si nutre di oltre 500 specie di piante diverse, tanto da risultare devastante per le colture e le aree naturali. Sono animali pericolosi anche per l'uomo in quanto portatori di un parassita che può scatenare una forma di meningite» spiegano dall’agenzia delle dogane.

L’Ufficio Veterinario per gli Adempimenti Comunitari (UVAC) del Ministero della Salute ha confermato la decisione del sequestro finalizzato alla distruzione.

Primo piano
Meteo

Nubifragi e vento a 100 chilometri orari: nell’isola arriva la tempesta africana

Le nostre iniziative