Dopo giorni di pioggia il Rio Mannu fa paura, esondazioni a Sassari, Ozieri e Porto Torres: diverse famiglie evacuate
Tra sabato e domenica numerosi gli interventi dei vigili del fuoco
Sassari È emergenza tra Ozieri, Sassari e Porto Torres per gli allagamenti ed esondazioni legate all’innalzamento dei corsi d’acqua. A Ozieri, nel Logudoro, dodici persone – tra cui una neonata – sono state soccorse nella notte tra sabato 14 e domenica 15 dopo essere rimaste isolate in una frazione del paese a causa dello straripamento del Rio Mannu. L’allarme è scattato nelle ore notturne. I vigili del fuoco sono intervenuti con soccorritori acquatici e sommozzatori, utilizzando gommoni per raggiungere le abitazioni circondate dall’acqua. Tutti gli occupanti sono stati messi in salvo.
Sempre a Ozieri, la strada statale 128 bis “Centrale Sarda” è stata temporaneamente chiusa al traffico nella mattinata di domenica 15 in entrambe le direzioni al chilometro 71,250, per l’allagamento della carreggiata dovuto all’esondazione del rio Betule. Il provvedimento è stato adottato per garantire la sicurezza della circolazione. Il personale Anas è intervenuto sul posto per la messa in sicurezza dell’area e per il ripristino delle normali condizioni di viabilità, con deviazioni lungo la rete locale e segnalazioni in loco.
La situazione è risultata critica anche tra Sassari e Porto Torres. Il Rio Mannu è esondato nella zona di Ponte Pizzinnu, al confine tra i due comuni, provocando ampi allagamenti. La piena è cresciuta rapidamente nelle prime ore del mattino, sommergendo terreni coltivati e frutteti. Disagi per i residenti, con la strada di penetrazione agraria resa impraticabile dall’acqua.
A Porto Torres il Rio Mannu ha invaso anche via Fontana Vecchia, nelle vicinanze del monumento del ponte romano. Una famiglia che abita nella zona è stata evacuata dalla protezione civile per il timore che la piena potesse raggiungere l’abitazione. La corrente ha trascinato tavoloni e materiale edilizio appartenenti alla ditta impegnata nei lavori di riqualificazione del monumento.
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=fdfe511)