La Nuova Sardegna

Sassari

L’operazione

Blitz della Finanza a Sassari, maxi sequestro di giocattoli e sigarette elettroniche: ecco i negozi coinvolti

di Nadia Cossu
Blitz della Finanza a Sassari, maxi sequestro di giocattoli e sigarette elettroniche: ecco i negozi coinvolti

I controlli nella zona industriale di Predda Niedda e nel centro storico

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un’importante operazione della guardia di finanza ha portato al sequestro di migliaia di prodotti contraffatti e di sigarette elettroniche non autorizzate.

I controlli, eseguiti dai baschi verdi del gruppo di Sassari, hanno interessato due minimarket, uno dei quali si trova nel centro storico della città. Durante le verifiche, i finanzieri hanno scoperto oltre 450 peluches contraffatti di un noto marchio, particolarmente apprezzato dai più piccoli. Ma il ritrovamento più significativo è avvenuto in un magazzino nella zona industriale di Predda Niedda, dove sono stati sequestrati più di 6mila carte da gioco e giocattoli contraffatti, insieme a 50 smartwatch di un famoso brand statunitense, tutti con lo stesso codice Imei e numero seriale, segno evidente di contraffazione.

Non solo giocattoli e dispositivi elettronici: l’operazione ha portato anche al sequestro di oltre 2.800 sigarette elettroniche pronte per la vendita, contenenti una quantità di nicotina equivalente a circa 67 chilogrammi di tabacco. Inoltre, sono stati trovati più di 79mila accessori da fumo, tra filtri e cartine, venduti senza le necessarie autorizzazioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. I rappresentanti legali dei due punti vendita sono stati denunciati per contraffazione e ricettazione.

«Questa operazione - dicono dal comando provinciale - oltre a impedire la distribuzione di prodotti potenzialmente pericolosi, si inserisce nel più ampio impegno della guardia di finanza per contrastare il commercio illegale. L’obiettivo è tutelare i consumatori, il Made in Italy e garantire una concorrenza leale per gli operatori economici onesti».

Primo Piano
Polizia

Blitz contro la criminalità organizzata, tra gli arrestati anche un assessore. È accusato di corruzione e stalking

Le nostre iniziative