La Nuova Sardegna

Sport

Rally

Il Trofeo d’Italia approda alla cronoscalata su Terra di Tandalò

Il Trofeo d’Italia approda alla cronoscalata su Terra di Tandalò

La manifestazione andrà in scena a Buddusò dal 21 al 23 novembre

2 MINUTI DI LETTURA





Buddusò La cronoscalata su Terra di Tandalò, in programma dal 21 al 23 novembre, si prepara a un’edizione tricolore. Accanto alla sfida per il titolo di Re di Tandalò, che da anni caratterizza il weekend dell’evento, l’edizione 2025 accoglierà anche il Trofeo d’Italia, assegnazione nazionale che affiancherà la gara Atipica e Sperimentale e il tradizionale Manscione conclusivo.

Il Trofeo d’Italia sarà riservato alle vetture con passaporto tecnico Aci sport, appartenenti alle categorie già impiegate nelle gare di autocross e velocità su terra, e premierà i migliori sia nella classifica assoluta sia nelle singole classi, sulla base del miglior risultato ottenuto nelle cinque manche disputate tra sabato e domenica. Il titolo sarà assegnato al termine delle cinque ascese senza scarti e rappresenterà un primo passo verso un progetto più ampio, sul quale Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure stanno già lavorando insieme alla Commissione Aci sport off road e Cross country rally per il 2026. 

La gara Atipica e Sperimentale manterrà invece la formula consolidata, con la suddivisione in categorie, gruppi e classi in base alle caratteristiche tecniche delle vetture ammesse secondo il regolamento di settore.

Il programma. Venerdì 21 novembre si terranno le verifiche sportive e tecniche nel centro di Buddusò e le prove libere con vetture stradali (ricognizioni), seguite nel pomeriggio dalla cerimonia di partenza e dall’apertura del Villaggio Tandalò. Alle 18.30 la presentazione del libro di Marco Giordo “Da Alén a Loeb, da Ogier a Zanini” con la partecipazione straordinaria di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally, guest star dell’edizione.

Sabato 22 novembre la competizione entrerà nel vivo con lo shakedown mattutino e tre manche di gara.

Domenica 23 novembre le ultime due prove che definiranno le classifiche finali e assegneranno il Trofeo d’Italia. Al termine, i migliori si sfideranno nuovamente nella spettacolare “Manscione”, prova secca e adrenalinica che decreterà il nuovo Re di Tandalò 2025.

«Il Trofeo d’Italia rappresenta un passo importante per Tandalò e per l’intero movimento della velocità su terra – ha dichiarato Gigi Satta, presidente di Tandalò Motorsport –. È un riconoscimento che dà valore a chi sceglie di correre su un terreno difficile e affascinante, e un’occasione per riportare in Sardegna un’assegnazione tricolore che richiama la grande tradizione del rally e del fuoristrada italiano. Tandalò non ha definizioni che la possano assimilare a eventi già esistenti. Il Trofeo d’Italia non fa che accrescere l’importanza di questa manifestazione, sulla cui crescita stiamo investendo molto grazie ai nostri partner e al lavoro di tutto lo staff».

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 14 novembre 2025. In fase di iscrizione i concorrenti potranno scegliere se partecipare alla gara Atipica e Sperimentale o al Trofeo d’Italia.

Primo Piano
Economia

Carburanti choc, il prezzo sale ancora: ecco i dettagli

Le nostre iniziative