La Nuova Sardegna

La serie cult

Stranger Things, caccia al finale segreto: i fan mandano in crash Netflix

Stranger Things, caccia al finale segreto: i fan mandano in crash Netflix

Piattaforma in overbooking per troppi accessi ma resta in piedi la teoria del Conformity gate: Vecna alimenta i sospetti, la storia non è chiusa?

3 MINUTI DI LETTURA





Alla fine è successo davvero. I fan di Stranger Things hanno mandato in tilt Netflix nelle prime ore di questa mattina 8 gennaio, lanciandosi in una frenetica caccia al presunto finale segreto della serie cult di fantascienza nonostante lo show si sia ufficialmente concluso il giorno di Capodanno, chiudendo dopo nove anni le vicende di Mike, Eleven e del gruppo di Hawkins.

Tuttavia, una parte del pubblico ha giudicato l’episodio finale poco convincente e ricco di buchi narrativi, alimentando il sospetto che non fosse davvero la fine del Sottosopra. A rafforzare la convinzione ha contribuito una teoria diventata virale, ribattezzata “Conformity Gate”, secondo cui il finale sarebbe in realtà un’illusione orchestrata dal villain, il cattivo, Vecna. Alcuni presunti indizi nascosti avrebbero indicato addirittura la data del 7 gennaio come momento del rilascio di un episodio a sorpresa. Così, migliaia di utenti si sono collegati contemporaneamente a Netflix nella speranza di trovare un non annunciato nono episodio.

La piattaforma, però, ha mostrato segni di cedimento: molti abbonati si sono imbattuti in un messaggio di errore: “Qualcosa è andato storto. Si è verificato un problema con la tua richiesta” che ha annunciato quello che in gergo viene definito “crash”.

Sui social il blackout tecnico è diventato subito argomento di discussione, soprattutto negli Usa. “Abbiamo davvero mandato in crash Netflix per un episodio che non esiste”, ha scritto un utente commentando un post pubblicato sul profilo X, Pop Base. Un altro ha ironizzato: “Netflix è finito nel Sottosopra. La voce non era vera, ma l’hype sì: Hawkins ha rotto internet un’ultima volta”. Più caustico un terzo commento: “I fratelli Duffer sono così pessimi da aver fatto crollare Netflix per un episodio inesistente”. Le speranze dei fan erano cresciute già mercoledì, quando Jamie Campbell Bower, interprete di Vecna, aveva lasciato intendere che la storia potesse non essere conclusa. In uno sketch andato in onda al Tonight Show di Jimmy Fallon, l’attore è tornato nei panni di Henry Creel (Vecna) in un finto video di fitness anni ’80 a tema Stranger Things. Guardando in camera, a un certo punto, ha detto: “Domani comincia…”. Per molti è stata una conferma: “Leggete tra le righe, l’episodio 9 è vicino”, ha scritto qualcuno. Altri spettatori hanno segnalato ulteriori “prove”: nella scena finale, i diplomati tengono le mani intrecciate nello stesso modo tipico di Vecna; in un’inquadratura, le cartelline della campagna di Dungeons & Dragons sembrerebbero comporre la scritta “X a lie” (è una bugia). Netflix, al momento, non ha commentato le indiscrezioni e si è limitata ad aggiornare la bio Instagram della serie con una frase secca e definitiva: “Tutti gli episodio di Stranger Things sono disponibili ora”. Un messaggio che, almeno ufficialmente, chiude ogni porta. Anche quella del Sottosopra.

Primo Piano
Incidente

Schianto prima dell’alba sulla 131 vicino a Sassari: due persone ferite

Le nostre iniziative