La Nuova Sardegna

I personaggi

Nati oggi: ecco chi festeggia il compleanno

Nati oggi: ecco chi festeggia il compleanno

Da Baggio a Travolta, De André avrebbe compiuto 86 anni

2 MINUTI DI LETTURA





Fabrizio De André (1940-1999) avrebbe compiuto oggi 18 febbraio 86 anni. Il cantautore genovese è ancora oggi l’artista con il maggior numero di premi ricevuti dal Club Tenco, con sei targhe e un premio. Indissolubile il suo legame con la Sardegna, terra che amava alla follia, fonte di gioia, ispirazione e tanto dolore. Trascorse buona parte della sua vita nella residenza dell’Agnata, vicino a Tempio, nel cuore della Gallura. L’influenza sarda fu molto forte anche nelle sue opere, soprattutto nell’album “Rimini” all’interno del quale è contenuta la traccia Hotel Supramonte, che racconta il periodo nel quale De André e la moglie Dori Ghezzi furono rapiti e tenuti prigionieri per quattro mesi tra le montagne sarde. 

Roberto Baggio (1967) festeggia oggi 59 anni. L’ex calciatore italiano soprannominato Divin Codino è stato fra i più forti numeri dieci della storia del calcio italiano, ha vinto un pallone d’oro nel 1993 ed è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2011 e nella Walk of Fame dello sport italiano nel 2015. Baggio oltre ad aver vestito numerose maglie tra le più prestigiose come Milan, Inter, Juventus, Bologna e Fiorentina ed aver vinto due scudetti (Juventus 94/95, Milan 95/96), una Coppa Italia (Juventus 94/95) e una Coppa Uefa (Juventus 92/93), è anche il quarto miglior realizzatore della nazionale italiana con 27 reti al pari di Alex Del Piero. 

John Travolta (1954) compie oggi 72 anni. L’attore e cantante statunitense nasce a Englewood nel New Jersey da Salvatore Travolta , proprietario di una ditta di pneumatici di origini italiane e da Helen Cecilia Burke docente di inglese e arte drammatica, con un passato da attrice e cantante. È quindi dalla madre che prende la passione per il mondo del canto e per quello della recitazione, che lo porteranno a New York, dalla parte opposta del fiume Hudson per cercare fortuna nel teatro, dove otterrà il ruolo di Doody nel musical itinerante Grease (1971). Successivamente verrà scelto per interpretare Tony Manero nel film cult “la febbre del sabato sera” nel 1977, con il quale verrà candidato agli Oscar. Un altro punto di svolta della sua carriera sarà il ruolo di Vincent Vega in Pulp Fiction nel 1994 dove sarà diretto da Quentin Tarantino e reciterà insieme a Samuel L. Jackson Uma Thurman e Bruce Willis.

Tra i nati di oggi 18 febbraio ecco anche Alessandro Volta (1745-1827) chimico e fisico italiano, inventore della pila, e scopritore del gas metano e Yoko Ono (1933) artista e musicista giapponese, storica partner di John Lennon, che compie 93 anni.

Primo Piano
Economia

Case, auto e attività produttive danneggiate dal Ciclone Harry, arrivano i contributi – ecco come ottenere i fondi

di Ilenia Mura
Le nostre iniziative