La Nuova Sardegna

Cagliari

L’operazione

Doppio soccorso in mare della Guardia costiera: in salvo passeggero e marittimo in gravi condizioni – VIDEO

di Luciano Onnis
Doppio soccorso in mare della Guardia costiera: in salvo passeggero e marittimo in gravi condizioni – VIDEO

Cagliari, il duplice intervento nel giro di poche ore: prima sulla nave da crociera Msc, poi su un cargo

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Duplice intervento, nella giornata di ieri 6 novembre, da parte della Guardia Costiera di Cagliari è intervenuta in due distinte operazioni di evacuazione medica, soccorrendo due persone in grave pericolo di vita a bordo di una nave da crociera e di un mercantile in transito nelle acque davanti alla Sardegna meridionale.

Sulla nave da crociera Msc

Il primo intervento ha riguardato un passeggero francese di 70 anni colto da gravi difficoltà respiratorie a bordo della nave da crociera Msc World Europa, in navigazione da Malta a Barcellona e in transito a circa 16 miglia da Cagliari. L’allarme è stato lanciato alle ore 10:40 e ricevuto dalla Sala Operativa del 13° MRSC della Guardia Costiera di Cagliari, che, dopo aver consultato il Centro Internazionale Radio Medico, ha disposto l’immediata evacuazione sanitaria tramite la motovedetta Sar Cp 320. I militari hanno raggiunto la nave, trasbordato il passeggero già intubato e lo hanno trasportato con urgenza al porto di Cagliari. Ad attenderlo in banchina c’era un’ambulanza del 118 che lo ha trasferito all’ospedale Santissima Trinità. L’operazione si è conclusa alle ore 13:05.

Sulla nave cargo Costantina

Poche ore dopo, un secondo intervento ha riguardato un marittimo ucraino di 55 anni colpito da una grave emorragia gastrointestinale mentre si trovava a bordo della nave cargo AS Costantina, in viaggio da Barcellona al porto di Pirro (Albania), a circa 35 miglia a sud-ovest di Cagliari. Vista la distanza dalla costa, la Direzione Marittima di Cagliari ha disposto l’invio dell’elicottero AW139 “Nemo 5” della Sezione Elicotteri della Guardia Costiera di Decimomannu. Il recupero è avvenuto tramite verricello, con l’assistenza di un aerosoccorritore della Guardia Costiera. L’aeromobile è atterrato alle 15:50 all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove il paziente è stato affidato in codice rosso al personale sanitario.

I numeri

Dall’inizio dell’anno, la Guardia Costiera di Cagliari ha già effettuato diciotto evacuazioni mediche in mare, garantendo assistenza a persone in grave pericolo di vita, spesso a grande distanza dalla costa. Le operazioni sono coordinate dalle sale operative dipendenti dalla Direzione Marittima di Cagliari, competenti per la ricerca e il soccorso nella Sardegna centro-meridionale.

Primo Piano
Mala sanità

Paziente morta in corsia dopo 12 giorni, Bassetti: «Non è possibile che ci siano cittadini di serie A di serie B»

di Ilenia Mura
Le nostre iniziative