La Nuova Sardegna

Nuoro

L’ultimo saluto

Addio a zia Annunziata, volto della longevità sarda nelle tv del mondo


	Annunziata Stori mentre fa un selfie 
Annunziata Stori mentre fa un selfie 

La nonnina di Perdasdefogu avrebbe compiuto 103 anni a Ferragosto

2 MINUTI DI LETTURA





Perdasdefogu Annunziata Stori (103 anni il prossimo Ferragosto) è morta oggi, 22 febbraio, nella casa di S’Orgioledda a Perdasdefogu, assistita dal figlio Mario e dalla nuora Marcella Puddu. Domani alle 16 il funerale nella parrocchiale di San Pietro.

Tra le più apprezzate dai giornalisti che la intervistavano per le tv di mezzo mondo, due mesi fa aveva servito la cena (fregula fatta da lei col metodo risottato) a una troupe della Cbc canadese. Poche settimane prima, festa con l’ultimo pronipote, Mattia, in braccio a mamma Elisa e papà Andrea. Sotto Ferragosto, per i suoi 102 anni portati benissimo, è finita sugli schermi della Bbc, Al Jazeera, la Bbc, France 2 e ancora tv spagnole, tedesche, giapponesi, la Rai, La7 e tante altre testate. Intervistava lei i giornalisti che restavano colpiti dalla sua lucidità:

«Perché tanti ultracentenari a Perdasdefogu? Perché viviamo in un ambiente sano, mangiamo sano, camminiamo, lavoriamo sempre ma anche perché viviamo col paese, nel paese che ci ama. E rispettiamo gli ospiti». Donna eccezionale. Tre anni fa, operata per un tumore a Cagliari, due giorni dopo l’intervento si è alzata per fare i complimenti al chirurgo. Aveva cercato il professor Antonio Macciò, che aveva detto: «Noi oncologi abbiamo il dovere di fare tutto il possibile per la ricerca di un sorriso, senza badare, finché si può, all’anagrafe. La signora Stori era in buona salute, perché non operarla?». Il vero successo con le tv: Meghan Williams della tv canadese: «Sempre lucida, attiva e sorridente. E carica di humor. Sono giunti tanti complimenti alla redazione per la sua intervista».

Primo piano
La salute di Bergoglio

Papa Francesco in prognosi riservata, la Santa Sede: «Notte tranquilla, ha riposato»

Le nostre iniziative