La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Qui Marche

Pesaro alla scoperta dello straordinario mondo dell’olio evo della Sardegna

Pesaro alla scoperta dello straordinario mondo dell’olio evo della Sardegna

Il Circolo “Eleonora d’Arborea” organizza il minicorso “Un filo d’olio” a cura di Ugo Testa

1 MINUTI DI LETTURA





Pesaro “Un filo d’olio. Lo straordinario mondo dell’olio evo”. È il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione sarda “Eleonora d’Arborea” per sabato 22 marzo 2025 alle ore 17, nella sede del Circolo degli emigrati sardi, in via Saffi 16. Un minicorso sull’assaggio dedicato all’olio evo (olio extra vergine di oliva) della Sardegna, a cura di Ugo Testa, dell’Amap (Agenzia Marche agricoltura pesca).

Sarà l’occasione per affrontare alcuni dei temi più importanti che ruotano attorno al mondo dell’olio evo – la filiera produttiva, la classificazione merceologica, le caratteristiche qualitative – e per imparare a riconoscerne le qualità grazie all’olfatto e al palato. Non meno importante, si imparerà a leggere l’etichetta sulle bottiglie, a conservare correttamente l’olio e a farne il giusto uso e gli abbinamenti più adatti. Sono previsti assaggi di olio evo provenienti da zone diverse della Sardegna ma i partecipanti potranno portare con sé il proprio olio per una valutazione condivisa a fine corso.

«Si tratta di una delle tante attività pensate dall’Associazione culturale Sarda “Eleonora d’Arborea” per mantenere vivo e consolidare un legame – quello con la Sardegna – che non si spezza mai neppure se ci si allontana» sottolinea la presidente del sodalizio, l’orunese Ninna Cabiddu

Primo piano
Economia e politica

Trump: «Dazi reciproci, 20% all’Unione Europea e 25% su tutte le auto importate». Le tariffe e le date – Il racconto del “Liberation Day”

di Luca Barbieri
Le nostre iniziative