La Nuova Sardegna

Meteo

In Sardegna torna il sole, ma nel weekend è prevista ancora pioggia

In Sardegna torna il sole, ma nel weekend è prevista ancora pioggia

Le previsioni di 3bmeteo La primavera si concederà ancora una pausa di una decina di giorni

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il vortice depressionario, responsabile del maltempo di questo inizio aprile, nei prossimi giorni si allontanerà finalmente verso levante, lasciando spazio all’espansione dell’alta pressione da nord. Mercoledì il tempo sarà ancora a tratti variabile sulla Sardegna, ma senza precipitazioni di rilievo, mentre tra giovedì e venerdì prevarrà il sole, salvo qualche innocua velatura di passaggio. Le temperature torneranno ad aumentare, soprattutto nei settori occidentali della regione, grazie a una moderata ventilazione orientale/nordorientale, con punte massime fino a 24-25°C tra Nurra, Costa Verde e Iglesiente.

Attenzione però, perché nel weekend la situazione cambierà: fredde correnti dal nord Europa determineranno un aumento della nuvolosità nella seconda parte di sabato, con precipitazioni sparse nel corso di domenica. Anche le temperature subiranno un calo, con valori massimi tra domenica e l’inizio della prossima settimana che potrebbero scendere persino sotto i 15-17°C. Dal weekend è poi atteso un rinforzo della ventilazione, a tratti anche tesa, con il rischio di mareggiate lungo i litorali esposti. 

L'instabilità, sebbene al momento permangano discrepanze tra i vari modelli, potrebbe proseguire a tratti anche all'inizio della prossima settimana, in attesa di un nuovo ritorno della primavera da metà settimana.  

Le previsioni in Italia «Il vortice di maltempo che in queste ore sta penalizzando il versante adriatico e il Sud dello Stivale nel corso dei prossimi giorni si allontanerà verso Levante, lasciando così spazio all’espansione dell’alta pressione da Nord» - spiega Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com.

«Ci attende, quindi, ancora qualche residuo fenomeno mercoledì al Nord-Ovest, con neve sulle Alpi dai 1000-1400 m, così come sul medio Adriatico e al Sud. Già giovedì - continua Mazzoleni - il bel tempo tornerà protagonista al Centro-Nord, mentre almeno sino a venerdì ancora locali fenomeni potrebbero penalizzare il Sud peninsulare, dove le massime resteranno a tratti anche sotto i 20°C, mentre al Centro-Nord localmente si toccheranno anche i 21/23°C».

Entro domenica nuovo cambiamento «Come accennato prima, già sabato un freddo impulso instabile scenderà sui Paesi danubiani, affacciandosi entro fine giornata al Nord-Est - prosegue Mazzoleni di 3bmeteo.com - questo determinerà un primo peggioramento al Nord-Est con piogge e rovesci che nella giornata di domenica coinvolgeranno gran parte del Centro-Sud e solo occasionalmente il Nord-Ovest. Il tutto accompagnato da un sensibile rinforzo del Grecale/Bora che favorirà un deciso calo delle temperature. Entro domenica, già al Nord-Est e sul medio-alto versante adriatico, le colonnine di mercurio scenderanno anche di una decina di gradi, con massime comprese tra 8 e 14°C. Il calo termico a inizio settimana coinvolgerà anche il resto dello Stivale, con valori massimi diffusamente inferiori ai 14/15°C lunedì».

Quanto durerà? «È ancora difficile dirlo con precisione - conclude il meteorologo di 3bmeteo - ma i modelli, al momento, intravedono già un rapido miglioramento nel corso della seconda decade di aprile, stante lo spostamento verso l’Europa orientale dell’instabilità e dell’aria fredda, a fronte di una nuova espansione dell’anticiclone sull’Europa centro-occidentale. Ancora locale maltempo potrebbe essere possibile al Sud sino al 9/10 aprile, mentre dal punto di vista termico le temperature si manterranno sotto le medie del periodo per gran parte della prossima settimana, in particolare sui versanti adriatici e al Meridione. In altre parole, la primavera si concederà una pausa per almeno 7/10 giorni».

Primo piano
Politica regionale

Edilizia e urbanistica, le nuove regole: iniziata la discussione sul Salva Casa

Le nostre iniziative