La Nuova Sardegna

Il caso

Sposata con due uomini: donna denunciata per bigamia

Sposata con due uomini: donna denunciata per bigamia

Montecatini: il primo matrimonio nel 2004 mai legalmente sciolto, il secondo recentemente

1 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI Arrestata per bigamia una donna di origine albanese che aveva contratto due matrimoni, il primo nel 2004 con un cittadino italiano e il secondo di recente con un uomo residente a Montecatini Terme.

La vicenda è emersa nel corso di indagini avviate dagli agenti a seguito della richiesta presentata dalla donna per ottenere un permesso di soggiorno per motivi familiari. Residente in Albania, la donna aveva appena sposato un uomo con residenza in Toscana. Ma durante gli accertamenti, gli investigatori hanno scoperto che risultava già sposata con un altro cittadino italiano dal 2004.

La scoperta ha portato alla sospensione del rilascio del permesso di soggiorno e al successivo arresto della donna per il reato di bigamia, previsto e punito dall’articolo 556 del Codice Penale.

La norma stabilisce che «chiunque, essendo legato da matrimonio avente effetti civili, ne contrae un altro, pur avente effetti civili, è punito con la reclusione da uno a cinque anni». La pena è aumentata se il colpevole ha indotto in errore l’altra persona sulle proprie condizioni civili. Secondo quanto emerso, la donna non avrebbe mai sciolto legalmente il primo matrimonio, rendendo quindi nullo e penalmente rilevante il secondo. Le indagini sono ancora in corso per accertare eventuali responsabilità aggiuntive o concorsi nel reato.

Primo piano
L’intervista

Il satanismo, la droga, 19 anni di carcere per omicidio e ora una seconda vita: «L’arresto a 24 anni la mia fortuna»

di Dario Budroni

Politica

La presidente Todde: "Al lavoro per dare risposte su sanità, trasporti, continuità. Rimpasto? Per ora non è previsto"

Le nostre iniziative