La Nuova Sardegna

Il caso

Cartella esattoriale a un bambino di 7 anni per mancato pagamento dell’Irpef

Cartella esattoriale a un bambino di 7 anni per mancato pagamento dell’Irpef

Salerno: il debito risale al 2017 anno in cui, tra l’altro, non era ancora nato

1 MINUTI DI LETTURA





SALERNO Una famiglia salernitana si è vista recapitare una cartella esattoriale intestata al figlio di appena 7 anni per un presunto mancato pagamento dell’Irpef risalente al 2017. Ma il bambino, all’epoca, non era ancora nato. L’episodio, segnalato dal padre a un’associazione di consumatori, è stato definito «grottesco» come riporta il Corriere.it.

La somma richiesta dall’Agenzia delle Entrate è di 449,81 euro, ma secondo i legali incaricati la cifra risulterebbe comunque prescritta. L’associazione “Italia Roma” ha parlato di una grave anomalia nei controlli preventivi, sottolineando l’assenza di verifiche basilari prima dell’invio degli atti. Secondo i legali, il minore non può essere considerato soggetto fiscalmente responsabile e l’atto sarà annullato. La famiglia ha già annunciato la presentazione di un ricorso.

Non si tratta di un caso isolato. Situazioni simili si sono già verificate in passato, tra cui a Roma nel 2024 e a Quarto, in provincia di Napoli, nel 2015. In totale, negli ultimi anni, si contano almeno una dozzina di episodi analoghi.

Primo Piano
Il dramma

Tragedia in Veneto, sardo muore in un incidente stradale

di Tore Cossu
Le nostre iniziative