La Nuova Sardegna

Sassari

Il lutto

Illorai sconvolto dal dolore dice addio a Giovanna Galistu, investita e uccisa da un’auto

di Nadia Cossu

	Nel riquadro Giovanna Galistu 
Nel riquadro Giovanna Galistu 

Uscita anticipata nella scuola elementare di Silanus, dove la donna insegnava, per consentire agli alunni di partecipare al funerale

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La comunità di Illorai, sconvolta dal dolore si prepara a dare l’ultimo saluto a Giovanna Galistu, l’insegnante di 56 anni morta ieri 16 dicembre, travolta da un’auto. Il funerale domani pomeriggio, 18 dicembre, alle 15,30. Per consentire ai suoi alunni di partecipare alla funzione, le scuole elementari di Silanus dove lavorava come insegnante di sostegno usciranno in anticipo rispetto all’orario tradizionale. In segno di lutto è stata anche annullata la festa di Babbo Natale programmata dal plesso di Silanus per venerdì 19. 

L’incidente 

Un collegio dei docenti a Silanus terminato ieri sera alle 18.30 e poi in macchina con una collega che l’ha accompagnata davanti a un locale che si affaccia sulla statale 129 (Macomer-Nuoro), all’altezza del bivio per Iscra. E proprio mentre attraversava la strada per raggiungere il piazzale dove un parente l’aspettava in auto per riportarla a Illorai, il suo paese, Giovanna Galistu  è stata travolta da una macchina. Per lei non c’è stato nulla da fare, i soccorritori del 118 hanno provato a rianimarla ma è morta sul colpo, troppo violento l’impatto con l’auto. Giovanna Galistu non aveva la patente di guida e per questo, da lavoratrice pendolare, si appoggiava a colleghi o familiari per arrivare nel Marghine. Era un’insegnante di sostegno alle scuole elementari di Silanus e capitava spesso che, proprio in occasione di riunioni serali durante la settimana, viaggiasse in auto con altri. Ieri sera la collega, intorno alle 19, l’ha lasciata sulla statale 129 ed è ripartita, non si è resa conto di quello che è successo subito dopo. Giovanna Galistu, con il suo passo un po’ claudicante, ha cominciato ad attraversare la strada, in un punto molto buio.

Il conducente indagato per omicidio stradale 

Le statistiche sugli incidenti degli ultimi anni danno la dimensione della pericolosità di quell’arteria. Dall’altra parte della strada, nel piazzale del bar, l’aspettava il cugino. L’automobilista che l’ha investita si è fermato subito, ai carabinieri della compagnia di Bono ha detto di non essersi accorto della presenza della donna, di non averla vista attraversare. L’uomo è stato sottoposto all’esame dell’alcoltest che ha dato esito negativo. È indagato per omicidio stradale.

La statale è rimasta chiusa al traffico per un po’ di tempo e sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco di Bono che hanno lavorato insieme ai carabinieri per ripristinare le condizioni di sicurezza. A tarda sera il magistrato di turno ha disposto la restituzione della salma ai familiari.

Primo Piano
Carabinieri

Scoperto un arsenale di armi rubate: tre arresti

Le nostre iniziative