Countdown in anticipo in giro per il mondo: ecco i primi fuochi d’artificio del Capodanno 2026
Il conto alla rovescia, gli spettacoli pirotecnici, la prima alba
Viaggio negli angoli remoti del mondo, dove il Capodanno arriva in anticipo e il primo sole sorge sulle spiagge incontaminate, in luoghi magici lontani da caos, telefonini, social e soprattutto lontanissimi dalla frenesia di città e metropoli. Primo gennaio 2026: l’Oceano Pacifico, dove l’orizzonte accoglie il 1° gennaio prima di ogni altro luogo, offre uno spettacolo straordinario ed è qui, nell’emisfero australe, nelle isole dell’Oceania, che il Capodanno arriva effettivamente in anticipo. Ma chi festeggerà per primo nel mondo l’arrivo del nuovo anno?
Saranno gli oltre 7.300 abitanti della remota isola di Kiritimati, o isola Christmas, un atollo delle Sporadi Equatoriali nel Pacifico centrale, nello stato insulare di Kiribati, situato nel Pacifico meridionale, saranno i primi al mondo ad accogliere il 2026. Quindici minuti dopo il Capodanno saluterà il territorio neozelandese delle Isole Chatham, poi seguirà Tonga, Samoa e le principali città della Nuova Zelanda.
L’Oceania, con le sue isole sparse nel cuore del Pacifico, è dunque il primo luogo a salutare l’alba del nuovo anno, una conseguenza della rotazione della Terra e della posizione della Linea internazionale di Cambiamento di Data (IDL), che segna il confine tra i giorni.
La Linea di Cambiamento di Data si trova a 180 gradi di longitudine, ma non segue una linea retta: zigzaga per includere alcune isole dell’Oceania, come Tonga e Kiritimati, che si trovano nel fuso orario UTC+14, rendendo questi luoghi i primi al mondo a vivere il Capodanno.
- Il primo Capodanno
Il primo luogo al mondo dove sorge il sole (e si festeggia) il Capodanno è l'isola Christmas (Kiritimati), parte della Repubblica di Kiribati nell’Oceano Pacifico, che anticipa il nuovo anno di circa 11 ore rispetto all'Italia. Seguono Tonga, Samoa, Nuova Zelanda e Figi, grazie alla loro posizione strategica oltre la Linea Internazionale del Cambio Data, segnando l'inizio del giorno per primi sul pianeta.
Kiribati, è dunque l’isola remota che "apre" le danze del Capodanno globale. Tonga e Samoa, a poca distanza, anche queste nazioni insulari del Pacifico, accolgono il nuovo anno per prime, spesso insieme a Kiribati, con feste spettacolari.
Nuova Zelanda e Tokelau: celebrano subito dopo, con Sydney in Australia che segue un'ora dopo, offrendo i primi grandi spettacoli di fuochi d'artificio (come quelli famosi di Sydney Harbour Bridge).
