La Nuova Sardegna

Omicidio

Agguato a Orani, operaio ucciso davanti a casa: la fidanzata aveva appena chiuso la porta

di Alessandro Mele
Agguato a Orani, operaio ucciso davanti a casa: la fidanzata aveva appena chiuso la porta

La vittima è Tonino Pireddu, 38 anni. Sotto Natale ignoti avevano incendiato due delle sue auto. Indagano i carabinieri

2 MINUTI DI LETTURA





Orani Nella tarda serata di ieri, mercoledì 18, Tonino Pireddu, operaio di 38 anni originario di Orani, è stato freddato a colpi d’arma da fuoco sull’uscio di casa. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri del comando provinciale di Nuoro presenti sul posto, si sarebbe trattato di un agguato in piena regola avvenuto nella parte alta di corso Italia, in pieno centro storico.

Era appena rientrato a casa accompagnato dalla fidanzata, ma mentre lei è entrata dentro l’abitazione, è tornato indietro per prendere alcune cose dalla sua auto. In quel momento, secondo quanto riferito, i proiettili (il tipo di arma resta ancora da chiarire) lo hanno raggiunto alla schiena senza lasciargli scampo. Secondo quanto invece è emerso dagli abitanti del paese presenti in corso Italia, proprio quelle strade ieri erano chiuse al traffico delle auto per consentire la preparazione degli ultimi appuntamenti previsti per carnevale.

Quella che sembrava una serata tranquilla, insomma, si è conclusa nel sangue. Il paese, sprofondato improvvisamente nel lutto, è in stato di choc. «Non riesco a dire una parola – commenta a caldo il sindaco di Orani, Marco Ziranu –, per me Tonino era un bravo ragazzo e non mi risulta che fosse collegato a particolari fatti criminali. Era una persona tranquilla, usciva poco di casa. So che aveva una compagna e che non aveva figli. Siamo tutti senza parole. La nostra comunità non trova una spiegazione logica».

Intanto gli inquirenti indagano sul passato della vittima per cercare di ricostruire il movente dell’omicidio. Un tempo imprenditore, anni fa gestiva, assieme alla famiglia, l’appalto della nettezza urbana a Orani. Ultimamente lavorava nella ditta Siat installazioni. Ma al di là della sua professione e dei legami familiari, i carabinieri sono al lavoro per capire se l’omicidio possa essere collegato a fatti avvenuti lo scorso dicembre, quando risultò vittima di due attentanti incendiari. La seconda delle due auto era stata data alle fiamme proprio durante le ultime festività natalizie.

«Non so a cosa fossero legati questi due episodi – commenta ancora il sindaco Marco Ziranu –, ma di qualsiasi cosa si tratti, è inammissibile che qualcuno possa essere arrivato a tanto. Sicuramente il nostro paese ci metterà molto tempo a riprendersi da questa tragedia».

Gli eventi del carnevale, intanto, sono stati annullati e la nottata è trascorsa all’insegna delle ricerche e del pianto degli amici della vittima ritrovatisi in corso Italia.


 

Primo Piano
L’indagine

Omicidio di Orani, Tonino Pireddu ucciso con un colpo di fucile alla schiena. Comunità sotto choc

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative