La Nuova Sardegna

Meteo

Il maltempo non dà tregua alla Sardegna, arriva il ciclone Pedro: piogge e venti di burrasca

di Redazione Web
Il maltempo non dà tregua alla Sardegna, arriva il ciclone Pedro: piogge e venti di burrasca

Instabilità tra oggi e domani, poi possibile miglioramento nel weekend

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La tregua dal maltempo è già finita. Da oggi, giovedì 19 febbraio, una nuova perturbazione atlantica sta attraversando l’Italia, portando piogge diffuse e venti intensi prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Sulla Sardegna la giornata si presenta instabile, con precipitazioni e raffiche sostenute.

Il ciclone, ribattezzato “Pedro” dall’Aeronautica Militare, si è sviluppato a partire da una profonda depressione sulla Francia e ha il minimo barico sul Mar Ligure. I venti soffiano già forti su molti bacini, con raffiche fino a 80 chilometri orari, mentre le precipitazioni si sono intensificate nel corso della notte.

Per l’isola è atteso un peggioramento proprio da oggi. Secondo le previsioni, le piogge interesseranno diverse aree della Sardegna, con fenomeni più insistenti sui settori orientali e ventilazione sostenuta, in rotazione verso il maestrale. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per oggi un’allerta gialla per vento intenso anche sulla Sardegna.

Come riferisce 3Bmeteo, nelle prossime ore il fronte si estenderà progressivamente verso il centro e il sud, coinvolgendo direttamente anche le isole maggiori. In Sardegna la situazione resterà instabile per buona parte della giornata, con mari molto mossi o agitati e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Domani, venerdì 20 febbraio, la fase più perturbata dovrebbe spostarsi verso il sud della penisola. Sull’isola sono ancora previsti venti di burrasca, mentre il quadro tenderà gradualmente a migliorare nel corso del fine settimana. Tra il weekend del 21-22 febbraio e l’inizio della prossima settimana è infatti attesa una rimonta dell’alta pressione che potrebbe riportare condizioni più stabili e miti anche sulla Sardegna.

Primo Piano
L’indagine

Omicidio di Orani, Tonino Pireddu ucciso con un colpo di fucile alla schiena. Comunità sotto choc

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative