La Nuova Sardegna

Sassari

Il rogo

Incendio nella zona produttiva di Giave: ecco cosa è successo

di Davide Pinna
Incendio nella zona produttiva di Giave: ecco cosa è successo

Evacuato un ristorante e 131 bloccata a lungo

2 MINUTI DI LETTURA





Giave Spavento e disagi nel pomeriggio di oggi, domenica 6 luglio, a Giave, per un incendio che è divampato nei campi a poca distanza dalla statale 131 e dalla zona produttiva di Campu Giavesu nel primo pomeriggio.

Le fiamme, spinte dal vento di ponente, hanno raggiunto in pochi minuti la zona artigianale, minacciando da vicinissimo i capannoni delle aziende e costringendo i soccorritori a evacuare le persone che stavano partecipando a un ricevimento nel ristorante S’Appikoniu. Per alcune decine di minute, è stato bloccato il traffico sulla statale 131 in direzione Sud.

«Sarebbe potuta finire molto male, ma grazie al rapido intervento dei vigili del fuoco, del corpo forestale, degli elicotteri e del canadair le fiamme sono state domate» commenta, tirando un sospiro di sollievo, il sindaco di Giave Gian Mario Chessa.

Le operazioni sono state coordinate dalla stazione forestale di Bonorva, con il supporto di due elicotteri AS 350 Ecureil dalle basi di Anela e Bosa, e un EC 225 Superpuma dalla base di Alà Dei Sardi. Inoltre, è ha operato un Canadair (Can 11) proveniente da Olbia. Sul posto sono intervenuti gli specialisti del Gauf del corpo forestale di Sassari, il personale della stazione forestale di Thiesi, due squadre dell’agenzia Forestas (Giave-Cossoine e Thiesi "Su Padru"), due squadre dei vigili del fuoco di Sassari e Ozieri, i barracelli di Giave e i volontari della protezione civile di Bonorva.

Nel tardo pomeriggio sono proseguite le operazioni di spegnimento e bonifica delle aree percorse dal fuoco. Distrutti dalle fiamme alcuni “balloni” di foraggio, mentre un capannone agricolo è stato danneggiato.

Primo piano
Cronaca

Perde il controllo della moto e cade sull’asfalto: morto un centauro di 38 anni

Le nostre iniziative