I nati oggi: dalla star di Stranger Things “Undici” al grande Massimo Troisi
Il 19 febbraio ha visto i natali anche l’ex campione del mondo di calcio Gianluca Zambrotta
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai nati del giorno. Un’occasione per ricordare compleanni, ripercorrere carriere e scoprire curiosità. Ecco i nati oggi che abbiamo scelto di raccontare oggi, giovedì 19 febbraio.
Millie Bobby Brown (2004) compie 22 anni. La giovane attrice britannica, nata a Marbella in Spagna, è diventata famosa nel 2016 per il ruolo di Undici nella serie tv di Netflix Stranger Things, creata dai fratelli Duffer. La sua interpretazione le è valsa due candidature agli Screen Actors Guild award e due al premio Emmy come miglior attrice non protagonista nel 2017 e nel 2018, diventando così l'attrice più giovane a ottenere la candidatura. È nota anche per aver interpretato la sorella minore di Sherlock Holmes nella serie tv Enola Holmes e Madison Russell nel suo debutto sul grande schermo con Godzilla II - king of the monsters nel 2019. Il Time l’ha inserita nel 2017 nella lista dei trenta adolescenti più influenti al mondo e nel 2018 fra le cento persone più influenti del pianeta e inoltre è la più giovane a essere stata nominata ambasciatrice di buona volontà dell’Unicef. Dal 2021 ha una relazione con Jake Bongiovi, figlio del cantautore statunitense Jon Bon Jovi, che ha sposato nel 2024.
Massimo Troisi (1953-1994) avrebbe compiuto oggi 73 anni. Il comico, attore, regista e sceneggiatore campano nato a San Giorgio a Cremano nel 1953, in provincia di Napoli, è stato uno degli interpreti più innovativi del teatro partenopeo e del cinema italiano. Raggiunge la fama con il trio comico “La smorfia” che fonda nel 1976 insieme ad altri due nomi di rilievo come Lello Arena ed Enzo Decaro. Esordisce sul grande schermo con “Ricomincio da tre” nel 1981, proseguendo con “Scusate il ritardo” nel 1983. L’anno successivo, recita al fianco di Roberto Benigni in “Non ci resta che piangere” raggiungendo un successo di pubblico straordinario. Ha l’occasione di cimentarsi nella scrittura di poesie che poi verranno messe in musica dall’amico fraterno Pino Daniele. Viene a mancare nel giugno del 1994 all’età 41 anni, appena dopo aver finito di girare “Il postino”, pellicola per la quale riceverà due candidature agli Oscar postume, una come migliore attore protagonista e una come miglior sceneggiatura non originale.
Gianluca Zambrotta (1977) ex difensore e centrocampista italiano festeggia oggi 49 anni. È ricordato dagli appassionati di calcio per le sue performance di altissimo livello con la nazionale azzurra con cui ha conquistato il mondiale in Francia nel 2006. Cresciuto nel settore giovanile del Como, la squadra della sua città, mette piede per la prima volta su un campo di serie A dopo il suo passaggio al Bari nel 1997, dove viene notato dalla Juventus, squadra in cui approda nel 1999. È qui che incontra Marcello Lippi che contribuisce a far arretrare il suo raggio di azione da centrocampista a terzino sinistro, dove sarà in grado di esprimere tutto il suo potenziale. Con la squadra bianconera conquista due scudetti e due supercoppe italiane, dopo lo scandalo calciopoli indossa prima la maglia del Barcellona (2006-2008) e poi quella del Milan (2008-2012) dove vince un altro scudetto. Chiude la carriera nel 2013 dopo una breve esperienza da allenatore-giocatore in Svizzera, al Chiasso.
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=2bfae1d)